Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio


Non riesco a smettere di piangere da un po'..
Penso che proverò a diventare almeno vegetariano, non comprerò più capi di lana e pelle.
I "miei" dottori dicono che non potrei essere vegetariano, che la stomia mi costringe a non estremizzare l'alimentazione, ecc..
Ma avere meno diarrea e/o stitichezza, vuotare più o meno volte il sacchetto, avere un po' di mal di pancia, vale tutto il dolore di questi esseri viventi?
E in queste condizioni emozionali, mi viene anche un dubbio terribile:
quanto sappiamo della sofferenza dei vegetali? Anche loro soffrono? L'insalata vorrebbe terminare la sua vita naturalmente, invecchiando e seccando?
Ma forse esagero, altrimenti, cosa mangeremo? Forse l'unica strada è diventare Fruttariani?
Un abbraccio..
Tranquillo Yomi, io sono vegetariana e ti assicuro che non provo sensi di colpa mangiando un vegetale perchè la biologia ci insegna che i vegetali vogliono essere mangiati dagli animali, è la natura e c'è uno scopo dietro tutto questo che è la simbiosi: i vegetali offrono cibo agli animali e in cambio gli animali volenti o nolenti favoriscono la riproduzione delle piante spargendone i semi o addirittura impollinandole direttamente. Gli esempi sono infiniti, le farfalle e le api con i fiori sono eclatanti: i fiori attirano gli insetti impollinatori con i colori con i quali poi possono selezionare gli stessi insetti. Pensa le piante come potrebbero essere felici con l'uomo che è l'animale ce ha la grandiosa capacita di coltivarle...se solo questo non le maltrattasse dando loro veleni su veleni, in questo senso allora ti do' ragione:
Le piante soffrono eccome!