Citazione Originariamente Scritto da simoz15 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, come detto sono abbastanza arrugginito xke non andrò da almeno 10 anni, quali sono in breve le condizioni ideali? Da quanto deve aver piovuto e sotto quali tipi di alberi si trovano? O qualche altra indicazione che secondo voi è utile, grazie!
Hola Simoz, ho visto ora queste domande, mi sa che questo post lo leggerai al ritorno dai boschi!
Comunque, io ti parlo della mia zona, Piemonte occidentale, e delle tipologie che raccolgo e raccolgono da anni in sicurezza (in altre zone d'Italia ne raccolgono altri tipi, come le Colombine, da noi no);
conta che più vai a sud, più la stagione si allunga, anche se nel periodo estivo centrale(in una stagione tipo), nella maggior parte delle zone sarà troppo secco: la condizione primaria per i funghi, sono l'umidità e il calore adeguato.
Dalle mie parti, i primi funghi che trovi, circa dalla metà di aprile, sono le "Pungole", Spugnole

funghi caratteristici e ottimi, SOLO dopo cottura.

Dopo un mesetto o due, a seconda delle annate, arrivano i funghi dell'estate, che sono vari tipi di Porcini,

Garitule o Gallinacci

,

Porcinelli rossi e neri

steccherini o false garitule

mazze di tamburo

il "Mutun",

fungo poco comune, ma con una caratteristica: mio nonno ne trovò uno di 9kg!!

e il sempre più raro, a nord, Ovolo Buono o Fungo Reale,

caratteristico in quanto predilige i climi secchi e i boschi radi di querce e castagni.