Mi piace: 0
Non mi piace: 0
“Il problema delle citazioni in Internet è che non puoi verificare la loro autenticità.” Abraham Lincoln
"Hidden Content " Sdrino
Hidden Content Originariamente Scritto da folgore
In realtà nemmeno io sono esperto di botanica. Mi ero però interessato ai meccanismi fisici e psichici del dolore negli esseri umani e la sua funzione evolutiva.
Quando il corpo riceve uno stimolo, la mente elabora il dolore. Il corpo, in assenza di mente, non elabora il dolore ma la risposta allo stimolo.
Per questo penso (ma potrei anche sbagliarmi) che gli organismi che non possiedono un centro localizzato di elaborazione degli stimoli non possano provare dolore, come invece fanno gli organismi più complessi.
Questo non significa che le piante non reagiscano ad alcune frequenze o alcuni stimoli ormonali, ma che le categorie del dolore e del piacere non sono proprie dei vegetali.
Altrimenti dovrei pensare che ogni volta che una scimmia strappa e mangia un frutto, la pianta provi dolore; eppure quello è il meccenismo elaborato dalla pianta stessa, durante milioni di anni di evoluzione, per diffondere i suoi semi (caricando di pigmenti accesi e zuccheri i frutti).
"Cercando le parole si trovano i pensieri"
Joseph Joubert, Pensieri, 1838