Simoz ma come fai a dire di essere informato se poi mi dici le stesse cose che dicono al tg T.T
Dalla tua risposta posso anche aver capito che i 3 video che ti ho linkato manco li hai aperti(o li hai aperti ma di economia ne capisci gran poco) perché all'interno di essi trovi bene o male tutte le risposte alle tue domande che non trovi alla tv o sul giornale.
Non nego assolutamente che la politica Italiana sia una merda che non ci rappresenti per niente e che abbia usato le risorse a propria disposizione in maniera del tutto sbagliata e in modo assolutamente inefficiente...ma non è solo la politica ora! Perche il pareggio di bilancio è un mito entrato in vigore quest'anno con una revisione dell'articolo 81 della costituzione (passato in sordina, nessuno sa nulla) e che lo stato NON È UN ENTE PRIVATO che deve ad quadrare i conti a fine anno, ce lo dimostra il Giappone (moneta sovrana) che ha un rapporto debito/pil di oltre 200pt percentuali, economia in forte crescita, spread sui titoli pubblici tendente a 0.
Per quanto riguarda la lira: vedi il primo video che ti ho postato e ti faccio una domanda.
Sicuramente tornare alla lira porterebbe grandi costi, ma è meglio rimanere con questa moneta, la quale ci impone una politica di austerità per poter pian piano ripagare un debito enorme (impossibile) e con la quale non vedo una possibilità di crescita, oppure tornare alla lira, svalutare (il docent della Bocconi dice del 20-30% dietro c'è tutto un discorso in merito) far ripartire l'export e l'economia e rialzare la testa?
L'inflazione, un altro bel fantasma! Ci dicono che introducendo moneta nel sistema la domanda aumenta quindi l'offerta aumenterà il prezzo dei beni per ri pareggiare le due curve...bene segui il mio ragionamento: se io immetto moneta (con delle politiche mirate alla crescita, non COSÌ A CAZZO) la gente torna a comprare le imprese tornano ad assumere la disoccupazione scende, ma non si sarà creata inflazione questo perché l'aumento di domanda è bilanciato da imprese che assumono nuovi lavoratori (l'offerta aumenta) ...con l'€ questo non si può fare perché i soldi servono per ripagare un debito impossibile da ripagare, se non con austerità tagli alle scuole al welfare e via dicendo! Questo è strozzinaggio legalizzato e chi dice il contrario si guardi ciò che dicono al tg, che per fortuna è arrivato monti, che per fortuna siamo nell'euro, che per fortuna la BCE aprirà i rubinetti, che per fortuna il fondo salva stati ci salverá...
E ste cose non le dico io ma le dice gente che ha studiato molto più di me di te e molti altri alla quale non viene nulla in Mano nel raccontare cazzate...gente che non vedrai mai in tv per i motivi che TUTTI noi conosciamo.
Simoz ti prego non rispondermi più se non ti sei guardato almeno uno di quei 3 video...
Scusate per l'ot mostruoso ma quando leggo certe cose mi prudono le mani![]()