Io sono 7 anni che passo 6 mesi della mia vita in A'dam..mi permetto di dare qualche piccolo consiglio.
La cosa migliore sarebbe partire avendo già un lavoro e un alloggio, ma purtroppo sono poche(e spesso chiedono abbastanza referenze) le occasionni di questo genere(annunci in siti specializzati in lavoro all'estero o conoscienze), perciò mi rivolgo a chi, come te, ha intenzione di partire all'avventura.
Innanzitutto 1000 euro a mio parere sono decisamente troppo pochi(a meno che non abbiate già un qualche "appoggio" in loco).
Le prime cose in assoluto che bisogna fare, sono trovarsi un alloggio con "registrazione" e richiedere il Social fiscaal nummer(sofi) / Burgerservicenummer(BSN)..queste cose vanno praticamente fatte di pari passo perche senza una registrazione ad un indirizzo non vi danno il Sofi e senza SoFi non potreste lavorare aprirvi un c/c e persino pagarvi l'assicurazione sanitaria*
*ricordate che l'assicuraione italiana vi copre solo i primi due mesi poi dovete trovarvi un assicurazione in loco.
E abbastanza semplice procurarsi il SoFi rivolgendosi agli uffici appositi.
una spiegazione esauriente è qui :
http://www.amsterdamforfree.it/lavor...-so-fi-nummer/
Per trovarvi un alloggio(che vanno dalle stanze in condivisione ai monolocali) esistono vari siti di booking e privati oppure ci si può risolvere alle loro agenzie immobiliari(makkelaar) presenti in ogni quartiere le quali sono un po costosi(come commissione).
Importantissimo è assicurarsi che l'alloggio consenta anche la registrazione del domicilio.

Mi piace: 
 Non mi piace: