Conosco molto bene questo progetto, avendo partecipato per un periodo alla sue estensione.
Dietro c'è uno staff serio e che soprattutto tiene alla causa.
L'idea iniziale è quella di dividere l'italia in settori, provincia per provincia e trovare almeno un coordinatore per zona che riesca a fare una raccolta iniziale per avere un idea iniziale su quante persone andranno a firmare.
Il progetto ha trovato molte adesioni, fino ad ora soprattutto al nord, con alcune province nel centro-sud ancora da riempire.
La raccolta firme vere e proprie inizierà dopo maggio, e in quel periodo le persone che avranno già votato verranno ricontattate (nel frattempo avranno lasciato email o numero) per firmare "ufficialmente".
Quando ho abbandonato io però il problema principale era quello dei fondi, purtroppo fare una cosa del genere comporta dei costi!
Qualche giorno fà ho sentito un intervista su youtube fatta ad uno dei creatori di questo progetto, e stavano contattando un avvocato per poter formulare al meglio al richiesta da esporre nel referendum che verrà fatto una volta il raggiungimento delle 500.000 firme.
Anche i radicali con la Bernardini sono intervenute per parlare di questo progetto, e ne è stato discusso anche in una puntata nel portale ufficiale di youtube del M5S con ospite Nicosia rappresentante dell'Ascia, anch'esso favorevole a questo progetto e in prima linea insieme ai suoi creatori