Citazione Originariamente Scritto da jeky Visualizza Messaggio
cambia il nostro stile di vita ecc.. ma perchè l uomo non fa un singolo passo per avvicinarsi a questa consapevolezza di Osho? (che non mi è molto chiara)
Il discorso ''consapevolezza'' è molto ampio e credo di non essere in grado di esprimerlo correttamente usando poche parole.

Il perchè l'uomo non faccia un singolo passo è una domanda a cui non può essere data una risposta generale. Ogni uomo ha i suoi perchè.

Ti posso dire che spesso la pigrizia e la routine quotidiana, condita da mass media e piccole soddisfazioni, fanno si che l'uomo resti intrappolato in un circolo. Spesso tutto ciò avviene senza che l'uomo se ne riesca a rendere neanche conto.

Avere consapevolezza, vuol dire in questo caso, osservare ciò che si sta facendo da un punto di vista più ampio. La sola osservazione di sè stessi può permettere all'uomo di essere consapevole del punto in cui si trova… e la successiva scelta, che sia rimanere nel circolo o provare ad uscirne, sarà una scelta consapevole, dettata non solo dalgli istinti, dai sentimenti, o dal puro caso.

Di queste cose preferisco parlarne di persona, riesco a spiegarmi molto meglio