Citazione Originariamente Scritto da cheese Visualizza Messaggio
Il discorso ''consapevolezza'' è molto ampio e credo di non essere in grado di esprimerlo correttamente usando poche parole.

Il perchè l'uomo non faccia un singolo passo è una domanda a cui non può essere data una risposta generale. Ogni uomo ha i suoi perchè.

Ti posso dire che spesso la pigrizia e la routine quotidiana, condita da mass media e piccole soddisfazioni, fanno si che l'uomo resti intrappolato in un circolo. Spesso tutto ciò avviene senza che l'uomo se ne riesca a rendere neanche conto.


Avere consapevolezza, vuol dire in questo caso, osservare ciò che si sta facendo da un punto di vista più ampio. La sola osservazione di sè stessi può permettere all'uomo di essere consapevole del punto in cui si trova… e la successiva scelta, che sia rimanere nel circolo o provare ad uscirne, sarà una scelta consapevole, dettata non solo dalgli istinti, dai sentimenti, o dal puro caso.

Di queste cose preferisco parlarne di persona, riesco a spiegarmi molto meglio

ti assicuro che anche senza l'interferenza dei media, la mente umana può infilarsi in un circolo, e non uscirne per parecchio tempo...

ho perso, o meglio, non ritrovo un bellissimo libro di Osho, proprio sulla meditazione... regalo di un collega che - a suo dire - pensava dovessi averne bisogno. lo cercherò...