Beh, ma se hanno strizzato l'occhio al progressive, cosa che di per se facevano in molti in quegli anni, solo perché andava di moda (penso ad esempio ai New Trolls, Zarrillo o lo stesso Sorrenti), devo dire che i Pooh sono una band straordinaria? Tu lo sai che il chitarrista dei Gazosa, è stato ed è tutt'ora un chitarrista provetto e prodigio? Con quali mezzi dovrei giudicare una band, se non per quello che ha prodotto? La verità è che i Pooh, mostri straordinari che siano, hanno scritto canzonette, e sebbene possano incidere dei bei pezzi di stampo Prog o belle suite musicali, ciò non può bastare per idolatrarli (sempre che qualcuno li ami per questo). Il fatto è che io (e non solo io, ma tutti quelli che lo fanno) prendiamo in giro i fan dei Pooh, perché per la maggior parte non li esaltano per via di quelli che dovrebbero essere dei bei pezzi, ma davvero per le canzonette. Se tu non avessi detto: "i Pooh sono il più grande gruppo italiano di sempre", io probabilmente non avrei impostato il messaggio con quel tono ironico e pungente. Più che farti notare che probabilmente, al di la dell'affetto che puoi avere per loro, un'affermazione del genere (fatta in modo più obiettivo che oggettivo), possa risultare vagamente sgangherata, che vuoi che ti dica scusa? Si fa ironia, ma la si fa sempre qui. Se ritieni che i Pu siano il miglior gruppo italiano mai esistito, sono problemi tuoi, ma non ti stupire se quando lo dici in giro, qualcuno la prenda un po a ridere. Trovo sia normale, è un affermazione un po forte penso. O sbaglio io?