Citazione Originariamente Scritto da the.pitbull Visualizza Messaggio
Buonasera avv. Zaina. Leggendo la sua proposta di legge, non ho afferrato alcuni punti.
Ad esempio: come si fa a stabilire se una coltivazione è a fini di spaccio? Dal numero di piante? Potrei avere 1 sola pianta, che mi produce come 40 piante più piccole. O se non viene ricavato dal numero di piante, potrebbe esserlo se ci sono indizi che provano un uso illecito della sostanza. Ma in questo caso, se non cedo nulla a nessuno, posso anche riempirmi una stanza di piante, senza essere perseguibile? Le piante che non sono in fioritura, quindi non hanno sostanza psicoattiva, rientrano in dei limiti o vengono considerate a parte, rispetto alle piante in fioritura, aventi sostanza psicotropa?
In fine, le sostanze contenenti psilocina e psilocibina (come funghetti e tartufi), possono essere detenute o coltivate, per fini di uso personale?

Intanto la ringrazio, per l'impegno che pone per questa causa.
Certamente il numero delle piante, la loro dimensione,unitamente allo stato di assuntore del coltivatore, all'incensuratezza della persona, alla sua sufficiente capacità economica, all'assenza di elementi percettivi di un'attività di spaccio (frazionamento del prodotto), costituiscono elementi valutativi favorevoli.
Le piante non in fioritura non contano, in quanto prive di principio attivo.
Le ultime sostanze che mi dice meritano un futuro approfondimento per la loro spuccata attitudine psichedelica.