Per quanto riguarda le ultime sostanze, posso solo dare un mio parere.
Non ho mai provato certe droghe e, tanto meno, sono d'accordo alla liberalizzazione/legalizzazione di tutte le sostanze, perchè ovviamente diverse sostanze, hanno impatti diversi sul corpo. Però trovo ingiusto e raccapricciante, che una persona possa venire punita per la detenzione di un certo stupefacente, qualsiasi esso sia. Un consumatore di sostanza stupefacente, che sia essa cannabis, cocaina, oppio o qualsiasi altra cosa, se non veicola il prodotto ma ne fa un uso personale, non arreca danno a nessuno fuorchè se stesso. Quindi non trovo assolutamente giusto punire un tipo di condotta simile. Piuttosto di dovrebbero sensibilizzare i tossicodipendenti, con certi programmi di recupero. Con questo non voglio difendere i tossicodipendenti, ma voglio difendere la libera scelta dell'individuo, che è libero di scegliere di utilizzare sostanze che gli fanno male. Alla fine, anche sniffare la colla è stupefacente e causa danni, ma se mi trovano un garage pieno di barattoli di colla non vado in carcere.
Si dovrebbe piuttosto punire, solo lo spaccio di questo tipo di sostanze.

Lei cosa ne pensa?