Caro Myface lei ha ragione da stravedere, perché non è che eventualmente incarcerando Mr. B. questo paese d'incanto può ritrovare serietà e dignità.
Che un certo tipo di visione del mondo (quella berlusconiana) abbia contribuito al degrado e' indubbio, ma non dimentichiamo che anche in era pre Mr. B l'Italia furbizia proliferava.
Ed anche adesso io credo che si stia verificando un vero corto circuito, che dimostra come tutti i protagonisti della scena pubblica stiano offrendo un bel squallido spettacolo.
Mi spiego.
A sinistra e' uscito dalle catacombe lo "smacchiatore di leopardi" Bersani, il quale - dopo essersi fatto sbertucciare dai neofiti di M5S per oltre 40 giorni, perdendo ogni forma di dignità' - ora arriva e pretende di risolvere immediatamente la questione (in che modo non si sa) , dimentico di essere stato latitante sul caso del suo collaboratore Penati o su Mps.
Che dire di Grillo, che del l'invettiva e dell'insultoha fatto il suo credo? Mr. B -non vi è' dubbio- un pregiudicato, ma lui che ha una condanna per omicidio colposo plurimo e sembra (dico sembra ma vox populi spesso vox dei) mai abbiamo risarcito il danno.
A tacere dell'eversivita' di certe affermazioni che neppure uno come Borghezio si è' mai sognato.
Certo anche il sig. Travaglio che da del delinquente a Mr. B le sue belle condanne per diffamazione le ha ricevute e si sa Che uccide più la penna, che la spada.
Ma a destra non stanno certo meglio!
Il falso mite Bondi che evoca la guerra civile? Pazzesco da Tso.
La Santanche' che ha dimenticato tutte le invettive che lanciava a Mr. B due anni fa ed ora invece si accredita come sua sacerdotessa? Crede che abbiamo l'anello al naso?
Per non dire della manifestazione di oggi? È della richiesta di grazia?
Giusta o sbagliata che sia la sentenza e' in giudicato.
Poi possiamo rimanere sorpresi dal fatto che dopo nemmeno 12 ore il PM di Milano aveva emesso l'ordine di carcerazione, che presuppone che la Cassazione abbia inviato nella notte l'est ratto della sentenza, operazione che non si applica se non a pene superiori ai 10 anni e che nei restanti casi richiede qualche mese.
Poi posso dirvi che il ritiro del passaporto nella mia trentennale esperienza non l'ho mai visto l'indomani eseguito, neppure per imputati assai pericolosi.
Ma questi sono dettagli che completano il quadro, che a prescindere da Mr. B, credetemi e' comunque sconsolante.
Per questo l'auspicabile uscita di scena di Mr. B non è' la panacea per i nostri mali, perché non è lui solo l'artefice di questa decadenza.
Forse che la lottizzazione di Mps - tanto per fare un esempio - non coinvolge anche forze che strepitano la loro pulizia morale?
Forse cha anche in Puglia i sospetti di frequentazioni sconvenienti fra esponenti di SEL e giudici non è' stata evocata concretamente?
È necessaria una pulizia veramente radicale e l'introduzione della meritocrazia e della responsabilità.
Perché se io avvocato (sempre ritenuto da alcuni essere giuridico di serie B) sbaglio pago ed invece se un giudice (essere ritenuto di serie A) non paga ed anzi ha mille giustificazioni?