caro Zaina, lei alle volte mi sorprende per la sua innocenza!
Lei resta sorpreso dal fatto che ritirino il passaporto a B all'indomani della sentenza.... a me l'hanno ritirato molto prima della sentenza per 7 piante di MJ, e sinceramente non mi sento così socialmente pericoloso!
Eppoi di passaporti non credo che B sia a corto (in 10 min. se necessario ne otterrebbe almeno una dozzina....).
Noto anche un accenno alla meritocrazia, che solo lessicalmente fà rima con democrazia... abbiamo visto tutti i risultati dell'italica applicazione della meritocrazia! Basti pensare alla Protezione Civile, con i suoi illustri rappresentanti. La meritocrazia è, seppur termine "eticamente" altisonante, una trappola che il più della volte serve solo a ghettizzare i meno produttivi, nel nome del Santo Capitalismo. Si parte alle volte da cose che appaiono giuste e sacrosante, ma talvolta sono il primo passo verso i campi di concentramento.
Fare differenze in base alla produttività, perché questo nella nostra società significa "meritocrazia", porta a considerare migliore chi conviene di più alla società stessa, ovvero le porta maggiore "ricchezza" (vai a distinguere poi tra quella economica, quella spirituale, quella morale o quella di qualsivoglia ordine....).
Non dimentichiamo che i concetti di meritocrazia hanno fatto definire B "Cavaliere"....![]()