ciao erca! allora ti dico un paio di cose ho lavorato in olanda un mese e più d'estate ormai 5 anni fa avevo la tua età. io ho la fortuna dell'appoggio di mia zia che abita in olanda precisamente a Leiden città giovane (sede di una grande università) interessante e molto più a misura d'uomo rispetto ad amsti. trovai due lavori il primo consisteva ne più ne meno allo scarico merci dai camion per il supermercato che trovai vicino a casa, sono durato una settimana sveglia alle 4 e alle 4 e 45 a scaricare i bancali, na faticaccia x due spicci ovviamente in nero. il secondo più dignitoso lavavo piatti in una pizzeria italiana e mi trovai abbastanza bene. ora preparati ad essere trattato ne piu ne meno come noi, ahimè, trattiamo gli extracomunitari, tutti gli olandesi sanno che sei li perchè vuoi fumare e a molti non andrà bene, si la maggior parte sanno l'inglese anche se ho avuto esperienze con gente che manco spccica una parola, addirittura uno mi sbraitò contro perchè non capivo il suo "inglese" e non capivo dove andava messa la merce. tutto sommatto mi divertii e conobbi un po di gente, ma il mio sogno di rimanerci sfumò con la decisione dell'uni. forse tornerò a lavorarci da mia zia in regola quando avrò finito gli studi. buona fortuna e come ultimo consiglio lascia stare amsterdam davvero troppo competitiva, più che altro per il fatto che anche tu dici di non sapere l'inglese e li davvero è indispensabile che tu lo sappia bene.