Originariamente Scritto da
xamanek
di Ammaniti penso di poter consigliare .... tutti i suoi libri.
cmq in particolare:
- io non ho paura (davvero speciale l'immedesimazione nel protagonista bambino)
- che la festa cominci (romanzo in cui Roma si svela in maniera "stupefacente")
- come dio comanda (espressione dell'amore tra un padre e un figlio dei nostri giorni "degradati")
anche di Bunker li consiglierei tutti!!! cmq "little boy blue" e "dog eat dog" sono davvero mitici!!!
a qs punto però devo consigliarvi per forza il libro che ha cambiato di colpo i miei interessi:
Follia di Patrick McGrath.
prima di questo romanzo principalmente facevo la collezione di film e ascoltavo la musica ... tutta (e sempre strafatto), e in pratica ero uno che leggeva forse due libri all'anno (roba di stephenn king e roba simile). bhè ero pischello!!!
"follia" mi ha cambiato e mi ha catapultato dall'adolescenza all'età adulta (o quasi). dopo "follia" non ho mai + smesso di leggere e ... se non leggo almeno un paio di pagine quando vado a letto, poi non riesco a dormire!
l'ho riletto più volte e ogni volta scopro un nuovo particolare che mi colpisce (un po' come è con "shining", quindi non me ne vogliano gli adoratori di S.K. per averlo "sminuito", perchè rimane cmq un grande).
"follia" è un romanzo psicologico che tratta dell'amore ossessivo tra la moglie di uno psichiatra (divenuto vicedirettore di un manicomio criminale) e un artista detenuto nella struttura per uxoricidio! ma la vera follia .... sta in quell'amore "criminale" o si nasconde tra le attenzioni che gli psichiatri propinano come cure????