Penso che, per comprendere meglio la fretta di chi vuole fermare il prima possibile il "bollettino degli arresti" quotidiani per cannabis, sia utile immedesimarsi nella disperazione di chi è in attesa, entro un anno, di una probabile sentenza definitiva irrevocabile di condanna a qualche anno di carcere dalla Cassazione, e nel suo sgomento di vedere che nessuno sta facendo nulla di concreto.
Nell'attesa di una proposta di legge razionale e intelligente sugli stupefacenti, mentre nessuno ha fatto niente, ASCIA l'ha fatta il meglio che ha potuto e ha cercato di portarla in parlamento, nel modo migliore che ha potuto.
La nostra proposta, forse, verrà presentata in Senato, mentre la mailbombing che stiamo lanciando è l'unica occasione presente di sollecitare un dibattito, già messo in programma e rinviato, della Commissione Giustizia della Camera e di consigliare alla Commissione (e anche a SEL, per migliorare la sua proposta, almeno imparano come si ragiona e si scrive) la visione della proposta dell'ASCIA e della proposta dell' Avv. Zaina. Anche se con poche speranze, visto il governo zombie che ci ritroviamo; potrebbero passare addirittura degli anni prima che si ripresenti un'altra occasione, e, per quanto questa occasione presente sembri effimera e illusoria, da bravi disperati, noi cerchiamo di coglierla.
Se qualcuno è in grado di fare di meglio, che lo dimostri subito e lo faccia, e noi dell'ASCIA lo sosterremo.
Se e quando verrà o, meglio, creeremo una nuova occasione migliore, noi cercheremo di coglierla, sempre che, nel frattempo, non saremo finiti in carcere con qualche anno da scontare per una sentenza definitiva. Da lì non potremo fare molto, se non scrivervi a penna qualche lettera cartacea di cronache dal carcere, sui fogli a righe dei taccuini del carcere. A me i detenuti, tra i vari altri soprannomi, mi avevano pure soprannominato "Silvio Pellico" perché scrivevo spesso... speriamo di scrivere qualcosa di interessante...Ma col passar del tempo, gli arresti continuano e il nostro "bollettino" si allungherà sempre di più.... Chissà che con qualcuno ci si ritrovi in carcere, faremo una bella festa: spaghettata, caffè e sigarette, una bella partita a carte e una chiacchierata fino a mezzanotte, per ammazzare il tempo! E potremo difenderci insieme dalle bande di albanesi violenti! Se qualcuno finisce nel carcere di Lucca potrebbe avere persino la sorpresa di incontrare il mitico irriducibile Dott. Cinquini, nel futuro.
Dopo essere stati arrestati una o due volte, il punto di vista cambia, sulla fretta, le occasioni da cogliere, le leggi intelligenti, le vedi tutte da un'altra prospettiva.
Ricordatevi che nessuno che coltivi e fumi canapa è al sicuro in Italia, per essere beccati basta fumare ogni tanto e guidare la macchina, se venite trovati positivi al drug test vi vengono a perquisire la casa, anche coi cani se possono. Hanno numerosi modi per beccare tutti, a scuola, sul lavoro, alle stazioni, con gli elicotteri, i cani, le spie, gli infami, le intercettazioni, le telecamere, le maglie della rete sono sempre più strette. Può succedere a chiunque, OGNI GIORNO!
Ognuno è libero di partecipare o non partecipare alla mailbombing.
Io la mia mail la manderò, anche se dovessimo essere solo in 10 a mandarla, almeno gli ricordiamo che siamo ancora vivi e che ci ricordiamo di loro, che non siamo ancora tornati in carcere, e che abbiamo voglia di lottare e non mollare. Poi vedremo di migliorare anche le nostre proposte, e, se possibile, anche i politici. Chi può dire quando avremo un governo e un parlamento in grado di cambiare intelligentemente la legge sugli stupefacenti?