Per il mio modestissimo parere, assolutamente no.
La ganja dovrebbe essere ovunque esattamente come l'uva. Puoi comprare un chilo ad un euro dal contadino o un estratto fermentato noto come vino anche a 1000 euro a litro.
Puoi fartela da te come si fa con il vino. Puoi scegliere quale varietà più si addice alla tua persona etc.... ma non dovrebbe essere proibita.
Ormai sono anni che vado avanti in questo mondo pieno di ipocrisia e falsità....e sono certo che sulla grande massa la ganja avrebbe un effetto decisamente positivo.
Per cui, che venga venduta, coltivata, consumata per me non dovrebbe essere considerato reato. Se lo è, io lo trovo ingiusto.
Ma ripeto, questo è solo il mio modesto parere. Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, ma...se mi si permette un solo piccolo appunto diretto a chi è contrario alla commercializzazione vi dico...non cadete nel gioco dei proibizionisti, perchè è quello che state facendo giudicando colpevole chi ricava profitto dalla vendita di un vegetale.
Su ciò sono assolutamente d'accordo, ma il punto della questione non era questo. Il punto è che, e mi ripeto, la ganja non è uranio, non è dinamite, non è una bomba, non è il diavolo!!! Nè 1 grammo nè 1 tonnellata lo saranno mai.Dai su ragazzi... Van ben le 3/4 piantine a livello personale che già ci provocano rogne.... ma se poi le rogne te le vai pure a cercare...
Ti do ragione in molte parti del tuo discorso però credo che cc sia una piccola differenza particolare.... L'uva non ha nessuna sostanza psico attiva, quindi sono d'accordissimo con te quando dici 3/4 piantine... Ma va comunque regolamentata come lo si dovrebbe fare meglio con l'alcol.... Credo sia giusto poterne avere una quantità abbondante per uso personale ma il poterla coltivare e vendere senza nessun limite lo vedo un male!
Per quanto non sia un mostro come la si è descritta fino a qualche anno fa son d'accordo ma non vorrei mai incrociare in macchina uno che si è appena fatto una bomba superpotente.... Rallenta i riflessi come l'alcol
Poi sono d'accordo su la disinformazione delle forze dell'ordine e sul fatto che dipende da quanto una persona fuma la quantità... È ovvio che se so di fumare un kg l'anno mi preparerò una coltivazione da un kg e se arrivano il giorno dopo averla prodotta rimane sempre uso personale...
Ultima modifica di smoked_Clyde; 21-10-13 alle 16:15
Clyde, grazie per aver riportato il tuo pensiero, lo apprezzo molto
Voglio dedicar qualche minuto a scrivere qualche altra parola su come la vedo io.
Spesso noi tutti, un pò per abitudine, un pò per il non pensarci neanche, non ci rendiamo conto che la questione, il punto cruciale, il fulcro di tutto, non è la sostanza in sè, quanto il proibizionismo legata ad essa e ciò che ne consegue.L'uva non ha nessuna sostanza psico attiva, quindi sono d'accordissimo con te quando dici 3/4 piantine... Ma va comunque regolamentata come lo si dovrebbe fare meglio con l'alcol.... Credo sia giusto poterne avere una quantità abbondante per uso personale ma il poterla coltivare e vendere senza nessun limite lo vedo un male!
Vietare l'alcool perchè contenente una sostanza psicoattiva è fare banalmente proibizionismo. Ed è questo che crea un problema, non l'alcool in sè.
L'alcool può salvarti la vita e toglierla, come molte altre sostanze psicoattive e con effetti medici. Questa è la realtà dei fatti.
Senza saperlo, nella cucina di casa tua, sono sicuro che hai diverse sostanze psicoattive che usate nel modo sbagliato possono essere ben più tossiche della cannabis. E perchè non le usiamo? Per cultura! Perchè non ci siamo abituati. Non ci fermiamo a prendere i semi dell'ipomea o fare tisane di noce moscata o coltivare prezzemolo se non per cucinare....preferiamo farci una canna. Che io la compri o la coltivi che differenza fa?
Il demonizzare una sostanza non fa altro che accrescere l'interesse verso di essa. Il gusto del proibito lo assaporiamo come pochi altri animali su questo pianeta e vietare qualcosa non funziona.
Non credo debba essere io a dimostrare che il proibizionismo contro le droghe ha fallito... e proibire la vendita della ganja è solo un altro tipo di proibizionismo, un pò diverso dall'attuale, ma che non funzionerebbe comunque...ed anche qui...abbiamo gli esempi a portata di Europa, senza neanche andare oltreoceano.
Spesso noto delle incoerenze tra chi dichiara di essere antiproibizionista e poi dice no a McDonald per partito preso.....
Cazzo se hai ragione, ma non vedo cosa c'entra se l'erba che ho fumato prima di mettermi alla guida me la sia auto-prodotta o l'abbia comprata da un terzo....sempre erba è.Per quanto non sia un mostro come la si è descritta fino a qualche anno fa son d'accordo ma non vorrei mai incrociare in macchina uno che si è appena fatto una bomba superpotente.... Rallenta i riflessi come l'alcol
Un cannone ben fatto a chi non è allenato lo stende. Mettersi alla guida è fare una cagata, non tanto perchè poi chi si è messo alla guida si schianta, ma perchè il suo comportamento si riflette sugli altri.
Se io volessi strafarmi di erba pipa e poi buttarmi in mare con una pietra legata alle caviglie.....bhè...che male c'è?
Se io invece mi strafacessi di erba pipa e poi con la macchina mi mettessi alla guida investendo qualcuno e causando un danno a terzi, che sia un gatto o il papa...ecco...qui ce la vedo una differenza.
Finchè io non non causo danno a qualcuno che male c'è?
Forse vendendo una bottiglia di vino a Tizio, che poi da ubriaco investe Caio, dovrei essere io il colpevole? Libero arbitrio e caos, sono loro i padroni incontrastati di questa esistenza e nessuna legge li potrà mai fermare, anche se sopiti nell'animo di qualche essere umano
Inoltre a prescindere da tutto, il buon senso del cittadino dovrebbe fargli capire come ci si comporta per strada, in auto.
Tu vedi buon senso in giro per strada? Io difficilmente.
Entro in autostrada di domenica e c'è la prima corsia a destra completamente vuota....e devo essere io l'unico fattone ad occuparla come dice il codice della strada? Sembra di si purtroppo...e mi ripeto...non è la sostanza ad essere il male.
Inoltre per allargare il discorso, credo che nessuna sostanza vada vietata a priori, ma qui, nella terra che calpestiamo oggi, sono duemila anni che le droghe sono viste come il diavolo. Abbiamo un retaggio culturale che ci ha allontano tantissimo dall'uso di sostanze psicoattive.
Credo fermamente che siano state vietate perchè sono la porta per un mondo diverso, per un pensiero diverso, sono una delle strade per aprire la mente e ciò non deve avere luogo, altrimenti non saremmo i pecoroni che tutt'ora siamo.
Gli esempi li abbiamo avuti e continuiamo ad averli, ci hanno rimpinzato di false risposte a domande di cui non conoscevamo neanche l'esistenza, come possiamo non essere plagiati da ciò, se questo accade in tenera età?
Questo vale per le droghe, ma anche per tante altre cose e so anche che molti di voi comprendono perfettamente il senso delle mie parole.
Per il resto.....
Tutta la mia stima per questa frase ultimamente anche nel web non si può dire un'idea diversa che vieni massacrato!!
Comunque alla fine la pensiamo allo stesso modo, secondo me più che demonizzare dovremmo spiegarle già dalle elementari, io legalizzerei qualsiasi sostanza e se tu muori per eroina potrebbe anche essere una specie di selezione naturale...
Detto questo, qualsiasi sostanza offerta dalla natura ha il suo motivo pian piano stiamo scoprendo che nulla è casuale in natura e tutto è perfettamente sincronizzato..... Su cose chimiche... Non saprei, quando c'è la mano dell'uomo non mi fido molto....
A parte quello che ha detto cheese, su cui mi trova perfettamente d'accordo, vorrei farti 2 calcoli.
Io e mio fratello coltiviamo. Abbiamo un consumo personale (senza voler strafare, ma con un uso che ritengo essere adatto a me) di 5g al giorno a testa, vuol dire 150g a testa al mese.
Considerando che per fare un ciclo, ci mettiamo 3 mesi (senza avere altri spazi per la vegetativa ecc.... parlo da coltivatore medio), mi sevono 900g a ciclo.
ahimè non sono ancora capace di farli con una 400w hps e un box 120x120x200.
Quindi il miglior rimedio è ricorrere all'outdooor. Faccio un outdoor decente ed ho 1kg. Mi basta per 3 mesi, ricomincio con l'indoor, siccome se vendessi anche solo 1g. di quell'erba, sarebbe 1g. in meno per me.
Mi entrano a casa, mi trovano le piante e 1kg e io dovrei essere trattato come un narcotrafficante? Io sono un eroe! Ho un bisogno e me lo soddisfo da solo. Pensino piuttosto, che se potessi permettermelo, senza coltivare potrei comprare 1kg ogni 3 mesi al mercato nero.
Aspetta... capiamoci :D
Io ho parlato di 1kg perchè quello diceva l'articolo. Erroneamente, ma inevitabilmente ci si focalizza sulla quantità. Tu sei un consumatore elevato, ma io non ci vedo applicabile (ma aihmè io non sono la legge) la detenzione ai fini di spaccio, stando a quanto hai appena scritto.
Quello che intendevo è:
Se inizi il cultivo senza le premesse che abbiamo io e te (ovvero soddisfare la nostra personale esigenza), ma lo fai con la chiara intenzione di trarre profitto dalla vendita, allora sei consapevole delle ulteriori pene in cui puoi incorrere. Ti torna?
Non dico che devi essere trattato come un omicida, ci mancherebbe.....
ma perlomeno eri consapevole quando hai iniziato l'attività "imprenditoriale", ed in questo calcolo ci devi aver infilato anche i "rischi d'impresa". Quindi c'è poco da meravigliarsi ;-)
Ovviamente spero che nè io nè te, nè nessun'altro, debba mai ritrovarsi nelle sedi competenti a spiegare la propria argomentazione di difesa.
Semplicemente, come ho scritto prima, meno rogne ci cerchiamo e più tranquilli siamo.
P.s. Cheese, la ganja dovrebbe essere come il vino ma OGGI non lo è. Quindi, visto che almeno su questo sei d'accordo, se decidi di immettere sul mercato il tuo vino da 8.000 euro al KG, in buona sostanza...sono caxxi tuoi
Io ho cominciato il cultivo, come tanti di voi, per passione e per soddisfazione personale. Per non ricorrere al mercato nero, per avere materiale di qualità, ma non sicuramente per trarre un profitto.
Lo spaccio, invece, non ha nulla a che vedere con il coltivo ed è esclusivamente mirato a trarre un profitto.
E' lì che la legge dovrebbe approfondire la distinzione. Perchè nel caso di pitbull, ho come l'impressione che le nostre rimarrebbero solo belle parole, ma poi i caxxi da passare sarebbero tanti. Troppi!
E chi ha mai detto il contrario?
Ti rammento solo che sei tu ad essere intervenuto nel thread ponendo a me una domanda...
Visione limitata e proibizionista IMHO.Lo spaccio, invece, non ha nulla a che vedere con il coltivo ed è esclusivamente mirato a trarre un profitto.
Come ogni altro bene quali ortaggi, frutta, estratti e tutto il resto la ganja dovrebbe poter essere coltivata ovunque e comunque.
Altrettanto io consumatore dovrei poter avere la scelta se coltivare la mia oppure affidarmi ad un contadino che vende i suoi prodotti, esattamente come può essere per del vino.
Non perchè sia legale coltivare uva o farla fermentare vuol dire che tutti coloro che bevono vino vogliano produrselo da soli.
Idem con pomodori, peperoncini o qualsiasi altra cosa.
L'idea che lo ''spaccio'' sia legato al profitto è perchè il proibizionismo ci ha portato alla realtà in cui viviamo e le nostre piccole menti limitate, non sanno fare altro che prendere come unica realtà quella che si percepisce.
La legge dovrebbe smetterla di rompere il cazzo per un vegetale che ricordo e informo per chi non lo sapesse che è uno dei vegetali meno tossici attualmente conosciuti su questo pianeta.E' lì che la legge dovrebbe approfondire la distinzione. Perchè nel caso di pitbull, ho come l'impressione che le nostre rimarrebbero solo belle parole, ma poi i caxxi da passare sarebbero tanti. Troppi
Nel senso che si può morire mangiando troppi pomodori, zucchine, bevendo troppa acqua etc... ma non si riuscirebbe a morire mangiando ganja.
Non lo dico io....lo dicono i proibizionisti americani:
Pesi 70 kg? Prova a mangiare 20 kg di ganja in un colpo soloAccording to which US Government authority you want to believe, the lethal dose of marijuana is either about one-third your body weight, or about 1,500 pounds, consumed all at once.
La ganja è illegale perchè rende la mente libera, così come tante altre sostanze che madre natura ci offre.....chi ha orecchie per intendere, intenda![]()