Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
Questa è la risposta che in tanti si sentono dare purtroppo,MAI e dico Mai che qualcuno scrivesse:parliamone e vediamo di trovare un a soluzione comune a tutti.Invece no,o ti stai bene o cambi forum cè poco da fare
Nemmeno a me ha fatto piacere leggere quelle parole scritte da Ecko, ma non perchè le ritenga innecessarie: Mi è dispiaciuto proprio perchè purtroppo si sono rese necessarie (se vogliamo continuare a sviluppare un ragionamento insieme).
Come ricordava Socrate a Gorgia, per fare del buon governo è necessario prima di tutto cacciare i retori e i sofisti dalla città, perchè la retorica non ha come fine ultimo la ricerca di fatti e verità condivise ma cerca di ottenere il consenso facendo leva sull'emotività delle masse.

Con questo non voglio dire che tu, Grower o chiunque critichi la gestione del forum debba essere cacciato (ci mancherebbe), ma che il confronto costruttivo è possibile solo se gli interlocutori hanno come interesse comune la buona gestione degli spazi pubblici fatta attraverso l'analisi di situazioni reali e non con generalizzazioni inutili ed appelli alle "masse" che non risolvono niente.

Come ben sai, sono forse l'unico disposto a confrontarsi sempre anche con gli utenti più critici per trovare soluzioni condivise, però mi piace farlo negli spazi di confronto che permettono al ragionamento di svilupparsi al meglio; confrontarsi qui, quando già in backstage stiamo discutendo da mesi del provvedimento, diventa superfluo perchè chi legge ha solo una visione parziale di tutto ciò di cui si è già discusso.
Se a questo aggiungi la poca onestà intellettuale di alcuni utenti che cercano di far passare concetti senza fondamento, ben sapendo come stanno le cose, ottieni un'arena in cui lo scontro diventa emotivo e non razionale.


Ma procediamo per punti:

- Ecko è sempre assente
Vero. Si tratta di un ottimo metro di misura di una gestione semi-autonoma. Se le cose funzionassero perfettamente, l'Amministratore del forum non dovrebbe nemmeno intervenire (esattamente come il webmaster). Solo nei forum che non funzionano c'è bisogno della sorveglianza costante di un padre-padrone senza il quale tutto si ferma.
Personalmente mi auguro che in futuro la maturità del forum e degli utenti sia tale da reggersi su un regolamento autovotato periodicamente e uno Staff in continua rotazione che non ha bisogno ne di amministratori ne di un Super Moderatore. Purtroppo però oggi non è ancora possibile lasciarvi a voi stessi.

- Enjoint diventa padrone dei contenuti
Falso. La proprietà di ciò che scrivete è sempre vostra. La community rivendica solo il diritto di tenere memoria storica di ciò che si condivide pubblicamente (anche perchè lo fa il server in modo automatico e lo fanno servizi come Internet Archive).
Ma di queste cose ne abbiamo già discusso in passato trovando una soluzione condivisa da tutti ed il regolamento a tal proposito non è mai stato cambiato, è ancora quello deciso assieme dallo Staff e dai membri della Family di cui anche tu fai parte.
Dal Regolamento:
CONTENUTI e DIRITTI
I contenuti inseriti dagli utenti (compresi testi, fotografie, grafica, materiali audio e video) sono da considerarsi patrimonio di ENJOINT come parte della memoria del forum e dell'informazione condivisa; non sono tuttavia da considerare riproducibili su altri mezzi digitali o cartacei senza l'autorizzazione dell'autore.
O avete la memoria corta o vi fa comodo far credere al resto del forum che Ecko decida sempre tutto da solo dall'alto del suo trono di teschi.

- La sicurezza è compromessa
Non vedo come. Ogni segnalazione viene presa seriamente dallo Staff che ha già proceduto a modificare post e nickname che mettevano a rischio la sicurezza degli utenti. Ti dirò di più, la maggior parte delle volte gli interventi sono decisi autonomamente dai Moderatori perchè gli utenti non si rendono nemmeno conto delle cose che a volte scrivono (indirizzi, numeri di telefono, nomi).

- TUTTI si lamentano del nuovo regolamento
Se davvero c'è tutta questa necessità di modificare i propri messaggi, perchè non ricordo nemmeno una segnalazione in questo senso?
Sembra che non si possa più vivere senza poter modificare i propri messaggi a piacimento, ma poi nessuno che chieda di modificare niente (a parte chi scrive le guide).
Essendo io uno tra quelli che tendenzialmente modificano spesso ciò che scrivono per cercare di renderlo più chiaro agli altri, posso anche capire il disagio che ha creato il nuovo provvedimento, ma a questo punto ubi maior minor cessat: Se l'interesse collettivo viene leso dal diritto individuale di modifica, si toglie questo privilegio individuale o lo si ridimensiona.
Siamo disposti a trovare qualunque soluzione alternativa che accontenti tutti ma, se non si trova, l'interesse della maggioranza (ovvero l'accesso all'informazione condivisa) prevale.


Ora discutiamo pure di misure alternative ma dovete avere l'onestà di dirmi quali sono i problemi reali che avete riscontrato durante questo mese in cui abbiamo sperimentato il limite temporale di modifica ai post.