Citazione Originariamente Scritto da uui Visualizza Messaggio
Ci siamo evoluti come onnivori,prima dell'avvento dell'agricoltura(solo 10 mila anni fa) eravamo cacciatori raccoglitori e mangiavamo molta carne,è innaturale smettere totalmente di mangiarla e rinunciare alle proteine ad alto valore biologico e tutti gli aminoacidi essenziali che ci forniscono per la maggiorparte di noi è un alimento molto appagante ed inrinunciabile.Se mi guardo intorno e osservo come si è evoluta la vita sul pianeta non mi sento in colpa per essere al vertice della catena alimentare ed essere diventato un predatore invece che una preda.Mi dispiace sentire persone che si impressionano se vedono carcasse intere o sanguinanti e non riuscirebbero ad uccidere e squoiare un animale perchè credo che sia una forma di repressione dei propi instinti e che la carne sarebbe trattata con piu rispetto se ci si asumesse la responsabilità di procurarsela da soli.è ovvio che una dieta iperproteica è dannosa e puo causare tumori e infarti ma in una dieta bilanciata è salutare.
Ci sono alcune inesattezze: non siamo realmente onnivori, il nostro apparato digerente e la dentatura sono più di frugivori, che si sono evolutivamente adattati, per motivi di sopravvivenza, ad assumere le proteine anche dalla carne e dal pesce, ma non era affatto facile cacciare e pescare nella preistoria, bisognava contendere le prede ai predatori che le avevano abbattute o inventarsi trappole e stratagemmi per catturare e uccidere pesci e animali. Era estremamente pericoloso o laborioso. L'uomo ha iniziato a nutrirsi prima di larve e molluschi, più facili da catturare, poi di pesce, poi di carcasse contese ai predatori, e infine a cacciare.
Personalmente credo che abbia imparato a combattere coi propri simili e coi predatori prima di imparare a cacciare.
Nutrirsi saltuariamente di carne, pesce, molluschi, larve e insetti, riguarda solo gli ultimi milioni di anni della nostra storia evolutiva. Per questo tolleriamo solo poche quantità di carne, tolleriamo meglio il pesce e ancor meglio gli insetti, mentre la maggior parte delle persone non avrebbe problemi a ritornare ad una dieta vegetariana equilibrata, anzi ne guadagnerebbe in salute, vitalità e longevità.
Comunque non vorrei andare OT, e, a chi interessa l'argomento, Vi invito a proseguire sulla discussione interessantissima su ANIMALI e NATURA aperta da Randagio più di due anni fa intitolata "Vegetariani, vegani, antispecisti, antivivisezionisti", che è lunghissima ed interessantissima, almeno per me, con questo link:

https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=8441

che vi invito a leggere, quando avete un po' di tempo, alla quale parteciperò volentieri