Hai ragione Night bello, noi musicisti sminuiamo i dj a prescindere e questo non è bello e non è giusto ma è anche vero che sei il primo che parla così.
Sono profondamente convinto che, nonostante ci sia sempre la musica in mezzo, si tratta di due figure professionali totalmente distinte.
Mixare qualsivoglia brano in studio non è come mixare in un club e viceversa ma il bello della musica elettronica digitale è proprio dare la possibilità a molti di potersi esprimere con i mezzi che si hanno a disposizione.
Puoi combinare qualcosa di veramente carino anche con un pc anonimo, basta avere talento e conoscere bene i limiti dei propri strumenti.
La mia primissima volta che sono entrato in uno studio di registrazione c'era il fonico che parlava delfatto di tagliare certe frequenze perché altrimenti i bassi avrebbero sfondato i woofer delle casse... adesso stiamo con i loudness maximizer!!! Questo per dire come anche il ruolo del DJ sia stato "offuscato" dai loop in mp3 e dalle sequenze che alla fine, sono sempre quelle perché scaricate e quasi mai "create" dal dj stesso.
Personalmente mi piace unire i due aspetti e quando compongo tendo sempre a mischiare orchestre e groove sia suonati da me che elettronici (ma sempre suonati da me).
@pinellos ha ascoltato qualcosa!
Dai Night, postaci qualche tuo lavoro e facci ballare tutti quanti!!!![]()