Moran, se ti riferisci a scenari di rastrellamenti ti faccio notare che la schedatura è stata già tentata in Olanda in certe regioni/città. Secondo alle notizie che ho letto mesi fa pare che fosse una legge regionale o nazionale e che alcune città e comuni rifiutarono di applicarla sul loro territorio. Il risultato fu un "pendolarismo" dei consumatori per acquistare in zone in cui non vigeva la schedatura. Le ragioni sono ovvie: non volevano che il governo e quindi i politici (anche perchè i governi cambiano e non si sa mai quanto peggio sarà il prossimo) avessero i loro nomi.

Basta inoltre pensare al modo subdolo in cui passò la fini-giovanardi (nascosta nel decreto d'urgenza per il finanziamento delle Olimpiadi) per rendersi conto che tutto è possibile in questo paese dalla politica "malata", e la stessa f-g si basa su presupposti e scopi dettati da ideologie che a dir poco grottesche e sadiche.

Riguardo la 309/90, come hai fatto notare, mi sbagliavo. Considera la semplice cessione al pari dello spaccio. Ciò non toglie che quella legge ha una marcata idea che spacciatore e semplice consumatore debbano assolutamente considerarsi come due figure distinte.

Ultima nota sull'autodenuncia e tassa per coltivazione da consumo:
In quella parte della proposta M5S si sembra sancire un principio malsano del tipo "se vuoi fumare devi pagare" o meglio "chi non ha soldi non fuma".
Sembra un "motto" da osteria: "qui non si fa credito".
Ad esempio, cosa fa un disoccupato che vuol fumare? Deve rubare per poter andare al negozio o per l'ingiusta tassa? Ma gli aspetti criminogeni non dovrebbero restare esclusiva delle pessime leggi proibizioniste? ( lo chiederei ai 5 stelle ma il loro blog m'è precluso perchè non mi sono registrato prima della tal data del 2012, o 2013)

La ganja prima che merce va considerata come ... verdura. Se non ho soldi per comprar pomodori posso sempre coltivarli e quindi fregarmene dei negozi di ortaggi e dei rincari.

OT:
come ho scritto qua: -> https://www.enjoint.info/forum/showth...003#post327003 (thread 327003 , post 327003)
L'approvazione di leggi/emendamenti blandamente proibizionisti che modifichino la fini-giovanardi PRIMA del 12 febbraio prossimo potrebbero essere pericolosissimi

ciao,
KGB