Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
mi corregga se sbaglio:

Il rischio maggiore fra tutti, nel senso che sarebbe difficile difendersi, resta quindi quello dell' "istigazione" ?

Per quanto riguarda l'accusa di coltivazione non ci sarebbero prove di "coltivazione ai fini di spaccio" e addirittura nemmeno di "coltivazione ad uso personale", dato che:
1) le piante non contengono abbastanza THC
2) l'atto riguarda il semplice "gettar semi" ed evitare saggiamente di "anche solo avvicinarsi alle piante seminate" (senza quindi operare alcun raccolto, ovviamente)
Quindi si verrebbe accusati di "coltivazione", ma mancando ogni sospetto di "interesse a fare un raccolto" e mancando anche lo scopo di "coltivazione personale" si verrebbe facilmente scagionati, è corretto?

E per quel che riguarda le violazioni dello spazio pubblico (seminare piante di qualunque genere in spazi pubblici), si rischierebbe solo una multa, giusto?

In ultimo:
Costituisce attenuante il fatto che tutto ciò avverrebbe per fini politici ? (sensibilizzazione e informazione della cittadinanza in merito all'antiproibizionismo)

grazie ancora
Guardi, io non voglio apparire a tutti costi una Cassandra, ma non la faccio facile come dice Lei.
La accusa di coltivazione potrebbe essere fondamentalmente formulata nei suoi confronti, perché, a prescindere dalla sua volontà effettiva, la condotta materiale che lei terrebbe con la semina può rientrare nel concetto di coltivazione.
Puramente ipotetico è il discorso della percentuale di THC che le piante
potrebbero effettivamente contenere, come irrilevante è "tenersi lontano" dalle piante, se poi chi ha proceduto alla semina è stato identificato.
Io non so poi, se tutti gli altri ipotetici reati possano essere risolti - semplicisticamente - con una multa, dipende anche dal punto di vista del PM che dovesse intervenire.
Esiste un'attenuante che riguarda i motivi di particolare ed elevato valore morale, ma devo deluderla, in questa accezione, le ragioni politiche non vengono ricomprese - fortunatamente- in quanto su questo abbrivio una sorta di giustificazione potrebbe essere addotta per qualunque condotta, anche la più becera.