Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  115
Non mi piace Non mi piace:  21
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Per l'ennesima volta, non fatevi illusioni: Non vogliono legalizzare nulla

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    100 Post(s)
    @Avv. Zania, nel caso lei si stesse riferendo al fatto che ho messo un "non mi piace" sotto al suo "post sulla pacatezza", (non ci voglio credere, spero di sbagliarmi. Non se la prenderà così tanto per un "non mi piace"!!! ) il motivo del "non mi piace" è presto (anche se questo richiederà una spiegazione non molto concisa) detto:

"Viva comunque e sempre la pacatezza".

La frase, di per sè, ha giustamente l'approvazione di tutti, me compreso. (ma il "non mi piace" non era rivolto alla frase, bensì all'uso che ne è stato fatto. A me non piaceva il post, non la frase in sè.)

Il fatto è che la stessa frase assume significati diversi, in contesti diversi. Ovvero, in determinati contesti, può mandare un messaggio molto diverso dal significato letterale delle parole usate nella frase.
    Nel contesto di questo topic io l'ho percepita giustamente come provocazione, visti anche i suoi scorsi post, perchè (mia impressione, nèh!) "sembrava" attribuirmi un atteggiamento poco pacato.

Ad esempio, se io avessi scritto in un post solo la frase: "E come diceva mio nonno: meglio ragionare col cervello piuttosto che col c*l*",
    chiunque non avrebbe avuto nulla da ridire sulla frase in sè, ma dato il contesto di discussione abbastanza accesa lei avrebbe potuto interpretarlo come una offesa gratuita nei suoi confronti. E questo perchè sarebbe stata una frase che nulla c'entra con la discussione attuale: ovvero una frase innocua usata a sproposito in un contesto ben preciso.

breve esempio di come un cambio di contesto può ottenere, partendo dalla medesima frase, di comunicare messaggi diversi: ( e comportare reazioni anche opposte in chi legge)

Se in un topic di un forum che parla di politica e critica il fatto che il politico X ha approvato una legge al solo scopo di favorire delle sue aziende, io posto questa frase:

"La politica dovrebbe avere come prima priorità quella di fare leggi a tutela di tutti i cittadini, anzichè occuparsi delle faccende economiche private di pochi affaristi"

È chiaro che voglio riferirmi ad un conflitto d'interessi e al fatto che la tal legge favorisce interessi privati a discapito dell'interesse dei cittadini.

Sicuramente tale post, in quel contesto, risulterebbe ineccepibile e troverebbe l'approvazione di molti, ottenendo anche qualche "mi piace"

Ma se la stessa identica frase la scrivessi in un commento all'interno del topic "M5S vuole superare la fini-giovanardi .." e quel post contenesse soltanto quella frase e nient'altro, il significato letterale sarebbe chiaro come prima ma il messaggio dato varierebbe, in quanto è cambiato il contesto (ovvero la legge e l'argomento a cui si riferisce la frase).
    "Forse" in questo secondo caso non riceverei nemmeno un mi piace (e come mai? è la stessa identica frase di prima! che strano, pensavo fosse un valore condiviso), ma non ci metterei la mano sul fuoco

Nota:
    Come obiezione alla proposta M5S ho fatto notare in passato che essa antepone la libertà imprenditoriale alla libertà personale del cittadino.

Nessuno qui, fin'ora, ha saputo spiegarmi perchè si debba scegliere per forza questa scala di valori.

------------------
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zania
    Vuol sapere che le dico? Desidero che lei si possa esprimere quanto e come vuole, affinché tutti possano fare le loro valutazioni.
    La ringrazio per la concessione/autorizzazione/certificazione (spero non serva anche una tassa )

(anche se rispiegare le cose e rispondere 10 volte alle stesse domante inizia a fiaccarmi)
    Ultima modifica di KGB; 29-01-14 alle 01:00
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Mentioned
    1243 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    .................................................. .................................................. ...
    Nessuno qui, fin'ora, ha saputo spiegarmi perchè si debba scegliere per forza questa scala di valori.

------------------

:
    ...Infatti NON SI "DEVE"...chi lo vuole fare avra' i suoi motivi, cosi' come altri hanno i loro per non farlo.
    Ricordiamoci da dove partiamo...vedrai che di strada per ora ne faremo ben poca.
    Io mi permetto forse un po' egoisticamente, alla mia età si diventa piu' romantici...o meno? non ricordo...comunque dicevo, mi permetto di restare in questa condizione...ormai cosa vuoi, mi ci sono abituato, forse mi fa illudere di essere piu' libero continuando a trasgredire, o forse sono altri i motivi...chissa'.
    weeda2.jpg
    Ultima modifica di moran; 29-01-14 alle 01:55

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.