@dylandog
concordo quando dici che PD=DC. Ma anche nella consultazione Renzi-Grillo, Grillo ha fatto una figura di m....
Infatti s'è messo da solo spalle al muro.
Sarebbe stato più intelligente lasciar parlare anche Renzi (che ha parlato 10 o 20 secondi, su 10 minuti) e vedere che proposte faceva.
Se le proposte erano sensate Grillo poteva dire: "ok su questo siam d'accordo, ma con questi termini: ....."
Se poi, al momento di votare ogni singola proposta in parlamento si trova qualche magagna/taroccamento lo si dice pubblicamente e si sputtana Renzi e non la si vota!
Cosa c'è di difficile?
Altrimenti che è andato a fare a incontrare Renzi?
Ma Grillo non era quello che, come tu hai detto, non accetta patti a "scatola chiusa" ?
E quindi perchè non lasciare che Renzi aprisse la sua scatola (o per meglio dire "vaso di pandora") In modo da spingerlo a modificare le proposte o, se va male, riuscendo a sputtanarlo sui contenuti !
Le affermazioni Grillo fece all'incontro con Renzi sono in buona parte (quasi tutte) ottime, ma le ha fatte nel contesto sbagliato, perchè era lì per ascoltare e poi ribattere. Invece così non ha fatto e ha chiuso la discussione prima ancora che iniziasse.
Gli elettori M5S che hanno votato a favore di quell'incontro non l'han fatto per sentire un monologo di Grillo (i cui contenuti già si sapevano da tempo) .
L'ha fatto per SAPERE che cosa aveva Renzi da proporre a M5S e per fare in modo di influenzare le politiche di Renzi, mettendo le proposte comuni su un buon binario (ovvero spingendo, tramite Grillo, Renzi a de-taroccare le proposte PD e a renderle veramente efficaci).
Così non è stato, quindi i più delusi da quell'incontro sono proprio i sostenitori di M5S.
Inoltre ha dato una stampella a Renzi che ora appare, immeritatamente, come quello che cercava il dialogo per proporre buone idee ma non ha potuto parlare.
Io non voto nè PD nè M5S, ma avrei trovato interessante vedere Renzi proporre delle cose e poi Grillo proporre dei "paletti"/"punti fermi" delle proposte condivise (in modo che siano effettive) ... Invece ho solamente sprecato 10 minuti della mia vita, a vedere quel video.