Il tuo ragionamento non fa una piega..... infatti lo condivido. Tra due mali si sceglie il minore, ovvio sarebbe meglio evitarli entrambi.
Devo scegliere tra sigarette e vapore di acqua e glicerolo vegetale..... che consiglieresti?

Usando la metafora dello zucchero che ancora una volta condivido, se dovessi scegliere tra zucchero e catrame additivato con zolfo che sceglieresti?

Se per lo zucchero sappiamo esserci molte alternative ben più salutari, PURTROPPO per chi ha la dipendenza dal fumo, e non intendo solo dalla nicotina ma dall'insieme che si crea di gestualità e ritualità del fumare una sigaretta, quali surrogati più salutari esistono?!

Fumare uccide e ne abbiamo la certezza, svapare potrebbe fare altrettanto oppure mooooooooooolto meno male (peggio concorderai che è difficile....).

Quindi ripeto svapare NON fa bene.... ma fumare è LETALE.

Se scoprirò un surrogato ancora più salutare, che non sia smettere, non esitero ad approfondire e orientarmi in quella direzione. Se non scoprirò altro, smettero anche di svapare perché un altro vantaggio di questa tecnologia è la drastica riduzione della dipendenza infatti passo giornate intere senza inalare vapore senza troppi problemi mentre quando fumavo e finivo le Lucky uscivo pure di notte come un vampiro assetato per cercare un tabbaccaio.

Io non affermo che svapare sia una scelta salutare, ma sono certo sia più salutare che fumare.