Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  11
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Saviano contro la Lorenzin

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    100 Post(s)
    scusate ma fra saviano e vari altri articoli mi si stanno confondendo le idee..

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina
    Non è affatto vero - diversamente da quanto egli sostiene - che siano state reintrodotte le tabelle della FINI-GIOVANARDI che la Corte Costituzionale ha abrogato.
    (per come ho interpretato io i fatti avvenuti ... )
    Si parlava di tabelle che il ministro diceva di voler modificare perchè le riteneva "obsolete" ... In pratica diceva di voler rimettere nelle tabelle 500 sostanze che erano a poco a poco state infilate durante gli anni della abusiva fini-giovanardi.
    In quel dl la Lorenzin mirava inoltre (il vero motivo del suo dl) a rimettere la cannabis nella tabella delle droghe pesanti.
    Molti hanno urlato allo scandalo e (mi pare) al consiglio dei ministri un ministro s'è dichiarato contrario.
    Allora la Lorenzin ha rimosso dal DL la faccenda dello ri-posizionamento della cannabis nelle droghe pesanti e, pare, abbia tenuto "solo" la vergognosa re-introduzione in tabella delle 500 vecchie sostanze proibite in "epoca giovanardiana", che la corte costituzionale aveva indirettamente ri-legalizzato.

Alla fine è passata quella legge (il "dl Lorenzin" ) ?

In rete si trova il dl Lorenzin in cui si possono leggere le tabelle.
    Siccome con la sentenza della Corte le tabelle erano tornate alla situazione precedente alla fini-giovanardi, ho cercato in rete quelle tabelle per fare un confronto... purtroppo trovo solo quelle che erano in vigore durante la fini-giovanardi, ma non quelle che erano in vigore prima..

Quindi ad ora non ho capito se il dl-Lorenzin contiene o meno quelle famose sostanze che la Lorenzin voleva tornare a proibire .
    Le 500 sostanze sono state ri-proibite ?

<OT ( solo per dipanare un vecchio dubbio, e senza voler polemizzare) >Nelle tabelle presenti nel dl Lorenzin (ma anche nelle vecchie tabelle) appaiono sotto due voci distinte "Cocaina" e "foglie di coca", a dimostrazione che sono due cose ben distinte (vedi caso Bolivia) e andrebbero quindi trattate (e catalogate/intabellate) in maniera diversa fra loro.
    </OT>

E', invece, all'opposto vero, che la previsione di una pluralità di tabelle (cui gli odierni governanti sono stati costretti dalla sentenza n. 32/2014) supera e smentisce il concetto introdotto dalla L. 49/2006 che prevedeva la tabella unica con indebita assimilazione di sostanze differenti fra loro.
    Si ritorna, quindi, ad una sistema imperniato correttamente su più tabelle, come era previsto dalla JERVOLINO-VASSALLI, perchè torna la bipartizione fra droghe pesanti e droghe leggere.
    ecco... 'sta cosa mi confonde...
    Grazie alla sentenza della Corte sono tornate le tabelle della Jervolino-Vassalli.
    Queste tabelle ora contengono nuovamente una distinzione fra cannabis e "droghe pesanti".
    Quindi il dl-Lorenzin a che serve?
    Mira "solo" a reintrodurre le 500 () altre sostanze e per il resto lascerebbe intatte le distinzioni, giusto?
    Ultima modifica di KGB; 27-03-14 alle 01:13
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    scusate ma fra saviano e vari altri articoli mi si stanno confondendo le idee..

ecco... 'sta cosa mi confonde...
    Grazie alla sentenza della Corte sono tornate le tabelle della Jervolino-Vassalli.
    Queste tabelle ora contengono nuovamente una distinzione fra cannabis e "droghe pesanti".
    Quindi il dl-Lorenzin a che serve?
    Mira "solo" a reintrodurre le 500 () altre sostanze e per il resto lascerebbe intatte le distinzioni, giusto?
    Esatto, ritengo, pur con tutti i limiti che derivano dalla mia insufficiente preparazione in materia scientifica, che il DL Lorenzin finisca per tradursi in un aggiornamento della e tabelle sul piano dell'introduzione all'interno delle stesse di nuove sostanze che al 26 febbraio 2006 non era state scoperte.
    La distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere permane.
    Quanto al fatto che nelle tabelle del dl Lorenzin (così come nelle vecchie tabelle) appaiono sotto due voci distinte "Cocaina" e "foglie di coca", mi sono informato presso chi se ne intende effettivamente.
    Mi è stato detto che la distinzione (che nelle vecchie tabelle riguardava allo stesso modo anche il 9-thc e la cannabis) attiene al mero principio attivo.
    Vale a dire che la cocaina è intesa come principio attivo base, ma che, comunque, le foglie di coca, quale elemento vegetale dal quale si ricava il principio base, rimangono classificate nel contesto delle droghe pesanti

Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Esatto, ritengo, pur con tutti i limiti che derivano dalla mia insufficiente preparazione in materia scientifica, che il DL Lorenzin finisca per tradursi in un aggiornamento della e tabelle sul piano dell'introduzione all'interno delle stesse di nuove sostanze che al 26 febbraio 2006 non era state scoperte.
    La distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere permane.
    Quanto al fatto che nelle tabelle del dl Lorenzin (così come nelle vecchie tabelle) appaiono sotto due voci distinte "Cocaina" e "foglie di coca", mi sono informato presso chi se ne intende effettivamente.
    Mi è stato detto che la distinzione (che nelle vecchie tabelle riguardava allo stesso modo anche il 9-thc e la cannabis) attiene al mero principio attivo.
    Vale a dire che la cocaina è intesa come principio attivo base, ma che, comunque, le foglie di coca, quale elemento vegetale dal quale si ricava il principio base, rimangono classificate nel contesto delle droghe pesanti
    Ti ringrazio per la spiegazione e anche per le info sulla faccenda delle due voci distinte in tabella. (onde evitare malintesi: il "non mi piace" è dovuto alle pessime notizie contenute nel post. Post che comunque ritengo utile )

Riguardo la coca e la cocaina, questo conferma (a mio parere) che le tabelle italiane non sono fondate su alcun principio logico-scientifico, visto che addirittura l'Onu ha riconosciuto la differenza fra l'uso delle due sostanze (l'uso di coca invece che l'uso di cocaina) permettendo alla Bolivia l'uso e la coltivazione della coca e mantenendo illegale però l'uso e la produzione della cocaina.
    Ultima modifica di KGB; 29-03-14 alle 12:20
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.