(...)No caro Folgore lei sarà fuorilegge
al giusto, al ver mirando,
strugger cerchiam gli errori;
perciò ci han messo al bando
col dirci malfattori.
Ⓐ
(...)No caro Folgore lei sarà fuorilegge
al giusto, al ver mirando,
strugger cerchiam gli errori;
perciò ci han messo al bando
col dirci malfattori.
Ⓐ
"Cercando le parole si trovano i pensieri"
Joseph Joubert, Pensieri, 1838
Oltre che per la legge ce n'è anche per la religione, in quello stesso periodo storico:
<<[...] Ho bisogno di compagni vivi, i quali mi seguano - perchè vogliano obbedire a sè stessi [...]
La luce s'è fatta in me: Zarathustra non deve parlare al popolo, bensì ai compagni.
Zarathustra non dev'essere il pastore nè il cane d'una mandria!
A distogliere molti dalla mandria: non ad altro io venni. Io devo essere oggetto d'odio al popolo ed alla mandia: i pastori mi debbono chiamare "un ladro".
Li chiamo pastori io, ma essi si dicono i buoni ed i giusti; i credenti della vera fede.
Guardateli i buoni ed i giusti! Chi odiano essi più d'ogni altro?
Colui che spezza le tavole dei valori: il violatore, il corruttore.
Ma questi è colui che crea.
Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più d'ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea.
Compagni egli cerca, e non cadaveri e nè pur mandrie e credenti.
Cerca creatori come lui: uomini che scrivano nuovi valori in nuove tavole.
Compagni cerca il creatore, ce prendano parte alla messe; giacchè in lui tutto è pronto per la messe.
Ma a lui mancano le cento falci, si ch'egli strappa indispettito le spighe.
Compagni egli cerca, e tali che sappiano affilare le proprie falci.
Saranno chiamati distruttori e spregiatori del male e del bene.
Ma essi sono i mietitori e i festeggiatri.
Compagni che creino, mietano e facciano feste insieme con lui, cerca Zarathustra; egli non ha nulla a che fare con le gregge, i pastori e i cadaveri! >>
[Così parlò Zarathustra - Parte Prima. Par.9; Friedrich Nietzsche ]
Spezziamo le tavole dei valori! Eccheccacchio!!
Tutta sta litania del "concetto" del "bene e del male", dopo 2mila anni di propaganda ecclesiastica: ha stufato!
Venne inventata oltre 2mila anni fa dai fanatici della chiesa cattolica per giustificare le peggiori nefandezze: le crociate, la caccia alle streghe (che non passa mai di moda, a quanto vedo) e mille altre persecuzioni.
Cavolo, siamo nel 2014! progrediamo no? (sarebbe ora!)
--------------------
EDIT-OT: In sintesi, quell'estratto di Zarathustra equivale ai due saggi motti:
Nè servi nè padroni
e
No gods no masters
![]()
Ultima modifica di KGB; 09-04-14 alle 21:07
tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638Hidden Content
---
[articolo]Hidden Content
---
"Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
5 piante, senza schedatura nè tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
E tutto questo cosa c'entra con un pacco di semi intercettato da cui è nata una perquisizione?
non vi sembra che veramente si stia a chilometri-luce dall'argomento e che questi interventi servano solo ad appagare il narcisismo politico-culturale di qualcuno.
Io penso che si debba mantenere attinenza al tema originario e, qui, con tutta la buona volontà si è proprio fuori tema.
Se poi la natura del forum è mutata (ed è divenuta palcoscenico per comizi, elucubrazioni e proclami) vorrei essere informato da ECKO e da quanti gestiscono il sito.
E non venitemi a dire (in modo opportunistico e "paraculo") che se un utente non vuol leggere, non legge, ciò che viene scritto da un po' di tempo a questa parte trascende veramente l'indirizzo argomentativo del forum.
Con tutto il rispetto io sono credente e non tollero che un certo signora che si nasconde sotto lo pseudonimo di KGB (nomen homen) insulti la religione in cui credo dando e me alla mia famiglia ed ai miei amici dei fanatici.
KGB lei si deve vergognare e investo formalmente l'amministrazione di questo sito del contenuto diffamatoria ed ingiurioso di questo post.
(EDIT-OT: Vogliamo parlare del "narcisimo religioso-moralistico" di qualcuno?)
Come ad esempio qualcuno che fa la predica religiosa sul "bene e il male" ?
Era un po' eccessiva, provocatoria e fuori luogo, no?
Guardate che io ho solo scritto la mia opinione e mi sono limitato a quello.E non venitemi a dire (in modo opportunistico e "paraculo") che se un utente non vuol leggere, non legge, ciò che viene scritto da un po' di tempo a questa parte trascende veramente l'indirizzo argomentativo del forum.
Con tutto il rispetto io sono credente e non tollero che un certo signora che si nasconde sotto lo pseudonimo di KGB (nomen homen)
Non ho certo cercato di imporre la mia scala di valori, nè a Voi, nè a nessun'altro.
Inoltre sarebbe ben più "paraculistico" negare:
1) che certe condotte legali, come l'acquisto di semi via Internet, possono portare a spiacevoli conseguenze
2) che tali conseguenze sono ingiuste SEMPRE, a prescindere dell'uso che uno farà di quei semi. Anche a chi si limita a collezionare semi non piace avere la casa perquisita!
sì , vabbè ...insulti la religione in cui credo dando e me alla mia famiglia ed ai miei amici dei fanatici.
Voi parlate di insulti che non esistono, e poi Vi lanciate in attacchi personali, anche giocando col nickname..
Ma io ho ben evitato fin qui di di fare riferimento al Vostro nickname e fare allusioni fra l'abbreviazione in esso contenuta e un noto tipo di rapace.
Guardate che qui nessuno Vi diffama e che il testo di F. Nietzsche riportato si riferisce a tutte le religioni e i moralismi in generale, nessuno in particolare.KGB lei si deve vergognare e investo formalmente l'amministrazione di questo sito del contenuto diffamatoria ed ingiurioso di questo post.
Ho solo quotato un grande autore e nemmeno lui aveva intenzione di diffamare alcun particepante di questa discussione, tant'è che è morto oltre 100 anni fa.
Signor Zaina, Voi siete libero di credere nel vostro Dio, ma per favore non usatelo contro di me
Ultima modifica di KGB; 10-04-14 alle 14:04
tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638Hidden Content
---
[articolo]Hidden Content
---
"Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
5 piante, senza schedatura nè tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content