@Yomi @Randagio
praticamente la mia dieta è perfetta e grazie ad essa stò a meraviglia, però nello stesso sito
www.scienzavegetariana.it e in quell'altro ( vitaminab12.it/ ) ho letto cose sulla carenza da B12 che m'hanno a dir poco terrorizzato (sono corso al frigo a mangiare 2 yoghurt e 4 cucchiai di maionese) ...
più che altro per la parte che dice, all'incirca, che:
{ Si può vivere per periodi anche lunghi (a seconda del soggetto) senza assumerla, ma quando si è carenti di B12 gli effetti arrivano 'di botto' e possono esserci svenimenti e danni permanenti ... }
@sasso ogni tanto bevo "latte" di soia, solo che quello è "arricchito" di B12..
Io speravo che esistesse qualcosa che lo contiene già da sè ... qualcosa di coltivabile in modo da non dipendere in nessuna misura dal supermercato...
... dato che, pare, le piante non possono produrla, magari certi funghi sì ?
Quindi ogni quanto dovrei bermi un litro di succo di soia? 1 volta al mese ... 1 ogni 6 mesi? e le quantità sono idonee o scarse?
Yomi, ma magari tua moglie mangia carne e latticini/uova quindi non ne avrebbe comunque bisogno perchè l'assume abbondantemente tramite alimentazione, o è vegetariana completa?
----------
Il discorso che io facevo è del tipo: se Tizio diventa "eremita della montagna" e mangia solo cose da lui coltivate rischierebbe di avere carenze da B12, o esiste qualcosa di coltivabile per ottenerla?
Ho letto anche io che di B12 il nostro corpo maniene una capiente scorta .... solo non capisco quanto sia capiente...
OT: C'è chi in questo o nell'altro topic ha detto che non serve a nulla la B12. Forse si riferiva al fatto che esistono le scorte...
Magari è pure un problema che non si pone neanche e le scorte durano anni quindi basterebbe quella che accidentalmente si trova nelle verdure (la chiamano "B12 da contaminazione") visto che anche se se ne assume poca per volta viene tutta accumulata.. ..
boh, speriamo bene...
ho passato anni ed anni bevendo ~ 1 litro di "latte + caffè/thè" al giorno, dovrei essere a posto finchè campo![]()
grazie ancora per l'aiuto, lo spavento stà passando
EDIT: @DutchTulip grazie per il link
era questo che mi terrorizzava:
<<Tornando però allo specifico argomento della B12, si citano spesso ricerche dai toni terroristici e catastrofici, tipo gli studi di Elmadfa e Singer che parlano di manifestazioni cliniche neurologiche come l'anemia perniciosa e l'iper-omocisteinemia, addossandole disinvoltamente alla popolazione vegana. [...]>>
poi alcuni miei sospetti sono stati confermati:
<<Ricerche sponsorizzate da Big Pharma e mirate a rendere la gente dubbiosa, incerta e B12-dipendente. Ribadisco allora qualche punto-chiave della mia tesina "La religione tarocca e mistificante della B12", del 28/12/08. Leggere anche "Torpore, spossatezza, sonnolenza e cura globale", del 13/11/12.>>
In pratica gli integratori di B12 sono una sorta di farmaci che la legge non tratta come tali (quindi pochi controlli) e c'è un mercato (lobbies) che ne appoggia il consumo e le lobby del farmaco mirano a "incatenare" gli erbivori a questo prodotto.
Questo non fa altro che confermare le mie impressioni che la B12 serva, ma viene assunta dal corpo a un "rate" lentissimo (da qui la lunga durata delle scorte)...
Insomma, ad ora , mi par d'aver capito che essa serve, ma è molto difficile incorrere in carenze ..
.. quindi falso allarme
È come se le aziende farmac. volessero "venderci l'aria".
Come direbbe Cettola: "ndo c*** alla B12! "![]()