guarda, ora non ho tempo per darti informazioni più sicure ma la B12 è prodotta da una colonia di batteri (spero di non dire cazzate) che è presente anche in natura ma che tu lavando i prodotti raccolti dalla terra elimini...
ti riporto questo:
Per assurdo se vivessi in modo selvaggio mangiando frutta e verdura senza lavarla non avresti bisogno di mangiare animali o derivati.Ciò non significa che la dieta vegetariana sia inadeguata, è solo che le attuali misure di igiene degli alimenti compromettono un'assunzione naturale di vitamina B12, cosa che invece non succederebbe in una ipotetica vita "in Natura".
Quindi chi dice "siamo onnivori di natura perchè non c'è la B12 nella verdura" dice una mezza verità, la verità è che siccome siamo evoluti e ormai viviamo in un ambiente quasi asettico non possiamo più assumere prodotti "sporchi" poichè ci ammaleremmo d'altro!
Comunque per assurdo un vegano convinto si fa controlli per la carenza di B12 perchè sa che è a rischio e questo gli fa prevenire carenze.... un ONNIVORO invece non controlla se ha carenza di B12 e anche l'onnivoro può andare in carenza per altri motivi ( le persone onnivore, dopo i 50 anni, possono perdere la capacità di ricavare questa vitamina dai cibi animali che la contengono. )
Cooomunque questa B12 è semplicemente l'unico appiglio scentifico degli onnivori, per quello se ne parla tanto!
Per dire ci siamo evoluti lavando il cibo, perchè non considerare Evoluzione usare un integratore???
se no c'è il metodo del gorilla, vegano muscoloso e forte!!
I gorilla allo stato selvatico per procurarsi la B12 mangiano terra, le proprie feci o piccoli insetti che sono presenti nel fogliame. Quella piccola percentuale di DNA che ci differenzia da loro ci ha permesso di trovare un sistema decisamente più pratico e gradevole!