Uso solo le foglie, a tutte le erbe di campo commestibili raccolgo solo le foglie più grandi, lasciando le più piccole ed il germoglio, senza danneggiare la radice, così, ad ogni pioggia, ributtano sempre, finché non vanno in fiore. Le più belle le lascio sempre andare a seme, così ogni anno sono più numerose, anche in mezzo alle "erbacce" più toste.
Il tarassaco, o dente di leone, si diffonde benissimo, proprio grazie alla strategia di far volare i semi con una lieve brezza, con quel piccolo supporto tipo mini ombrello (o aquilone o deltaplano).
Per i proibizionisti castigatori non c'è limite al loro perseguitare:
Fino a 50 anni fa ogni famiglia di agricoltori aveva il suo canapaio, per le corde, i semi e la fibra tessile per uso familiare, come da sempre, e da sempre i medici ne studiavano le proprietà medicinali, eppure hanno cercato in tutti i modi di sradicarla dalla nostra cultura, con ogni tipo di menzogne, come molte altre cose salutari e benefiche.
I moralisti proibizionisti un giorno saranno scomparsi, ma le piante resteranno...