Non sono chiari.
Con la sola detenzione che mi succede?
Due piantine sono detenzione o no?
Mi sembra che facciano di tutto perchè ci si rifornisca dalla delinquenza organizzata...
Non sono chiari.
Con la sola detenzione che mi succede?
Due piantine sono detenzione o no?
Mi sembra che facciano di tutto perchè ci si rifornisca dalla delinquenza organizzata...
E' vero non sono chiari per niente ed è fatto volutamente. Da quel poco che ho capito io sta tutto in quel "modica quantita'" e "livelli soglia". E quindi a discrezione del giudice. Per chi coltiva è cambiato nulla. E' cambiato per chi spaccia. Saranno contenti i pusher di piazza che al massimo rischiano 3 mesi senza patente e rischiano l'arresto solo in flagranza di reato. Mentre se ti fai la piantina per non andare in piazza rischi spaccio e penale. E' una garanzia per la mafia e la camorra. D'altra parte anche loro sono in crisi. Link: http://espresso.repubblica.it/inchie...upola-1.159246
Ultima modifica di rolando; 30-04-14 alle 14:53
Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)
Caro amico se posso permettermi.
Per la detenzione non sembra cambiato nulla perchè già prima la valutazione del giudice era ancora a criteri di discrezionalità tecnica anche se temperata dalla presenza del parametro della Quantità massima detenibile, mentre per la coltivazione nulla è mutato.
Sono del tutto d'accordo con lei che l'abbassamento indiscriminato della pena per la lieve entità costituisca un atto di irresponsabilità assoluta perchè, oltre a parificare indebitamente sostanze di offensività obbiettivamente diversa (ma questo indirizzo vedremo di portarlo dinanzi alla corte Costituzionale appena possibile), è un regalo per chi spaccia piccoli quantitativi.
Però, mi permetta, se penso che un emendamento proposto da SEL (e che taluno ha pensato bene di elogiare) prevedeva, non di diminuire le sanzioni penali, ma, addirittura, di non punire lo spaccio di piccoli quantitativi destinati all'uso immediato,, allora devo concludere che o nessuno capisce nulla in materia, oppure che tutti (nessuno escluso, neppure le opposizioni più dure e pure) stanno facendo quello che a Napoli chiamano "ammuina".