Penso che ognuno abbia bisogno di qualcosa che lo faccia stare meglio...mica per tutti valgono le stesse cose...ciascuno ha una propria strada da percorrere...non tutti con la stessa disciplina ottengono le stesse cose o gli stessi benefici...cosi come non tutti proviamo le stesse sensazioni se facciamo la stessa cosa,...la varianti sono infinite ...il quando, il con chi...il perche'... il come e questo e' cio' rende questo cammino speciale.
Io ad esempio non sento proprio il bisogno di staccarmi dalla materia...anzi
non ho nessuna intenzione di avere come primo scopo della mia vita la ricerca di me stesso, o di fare rinunce che non penso mi eleverebbero di un solo cm...mi sembrerebbe quasi di sprecarla in quel modo la vita...
Mi piace e trovo pace nella spiritualita', ma non mi sentirei completo se rinunciassi o cercassi di domare la mia parte istintiva o animale che dir si voglia...pur con tutti i suoi eccessi, e probabilmente con qualche anno in meno da vivere a causa di questo.
Ma quando la morte arrivera' non voglio che trovi un suo simile...mi deve trovare vivo, possibilmente appagato e senza troppi rimpianti.
Insomma vorrei che faccia una gran fatica...perlomeno quanta ne ho fatta io per vivere.
il mio scopo e' vivere insieme agli "altri."..meglio possibile...pienamente.
Eh si sono un animale sociale, che magari sta spesso bene anche da solo ma che ha bisogno del contatto con gli altri... fisico e spirituale...e' un limite?
Ho capito da poco che almeno per me è proprio l'opposto che un limite.
Detto cio' comprendo benissimo chi ha esigenze diverse o che pensi che la propria forma di spiritualita' debba essere trovata in un certo modo...fino all'ascetismo e oltre.
Perche' no? E' cosi' bello essere diversi e andare tutti in mille direzioni, incontrarsi e lasciarsi sempre e comunque qualcosa reciprocamente...pur vivendo esperienze, desideri e scopi diversi.
Da ogni essere si puo' apprendere qualcosa che ci arricchisce e ad ogni essere possiamo dare altrettanto.
Una cosa che ho imparato davvero e' quella che cercare di controllare qualcuno o qualcosa causa sempre prima o poi il risultato opposto o la sua perdita...
su...liberiamoci nello spazio...titini![]()