Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  11
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: finalmente...

Mentioned
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Richard;3Bn 55731
    Nel senso arcadico del termine è giusto ma in verità Saffo non era indigena della penisola ellenica bensì proprio oriunda dell'isola di Lesbo.
    E' stata la prima poetessa che cantava l"amore" in ogni sua sfumatura sia da quello passionale che da quello materno.
    Resa famosa dal poeta latino Catullo che era solito appellare la propria amata (Clodia, sorella di Clodio) "Lesbia" proprio come riferimento diretto a Saffo.
    In epoca moderna purtroppo l'aggettivo "lesbica" o "lesbo" si riferisce solo a rapporti omosessuali femminili e non più alla poesia pre-arcaica.

PS: Benvenuta Saffo!!!
    Ciao Richard, se non ricordo male,il termine lesbica deriva proprio da Lesbo (l'isola chediede i natali alla poetessa ), per un motivo preciso: nonostante Saffo avesse un marito ed una figlia,nel quadro dell'eros omossessule dell'epoca, scrisse liriche che alludevano nello specifico a rapporti di quel genere con le sue giovani allieve...
    Fa comunque piacere vedere che la letteratura greca( e tutta in generale),sia ancora un valido argomento di discussione...ti ringrazio per il tuo chiarimento molto esaustivo!
    Nella mente ha origine la sofferenza;nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

Mentioned
    591 Post(s)
    Certo ma non era una pratica anormale o diffusa solo in quei luoghi. A noi sembra sicuramente strano ma se il fanciullo era consenziente non c'era nessun problema.
    Socrate fu accusato ingiustamente proprio di violenza carnale e bevve la cicuta.
    Un abbraccione!
    “Il problema delle citazioni in Internet è che non puoi verificare la loro autenticità.” Abraham Lincoln

"Hidden Content " Sdrino

Hidden Content Originariamente Scritto da folgore
    la bestemmia ci sta sempre a prescindere.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.