Salve gente,
è un piacere entrare a far parte di questa community!
Che dire ? Spero di imparare tanto e di divertirmi!![]()
Salve gente,
è un piacere entrare a far parte di questa community!
Che dire ? Spero di imparare tanto e di divertirmi!![]()
Benvenuto suSaffo
o benvenuta! Saffo era una poetessa greca vero?
.. Il mondo è pazzo ... ma questo non vuol dire che dobbiamo unirci alla sua follia ...
Cit. Web
Nel senso arcadico del termine è giusto ma in verità Saffo non era indigena della penisola ellenica bensì proprio oriunda dell'isola di Lesbo.
E' stata la prima poetessa che cantava l"amore" in ogni sua sfumatura sia da quello passionale che da quello materno.
Resa famosa dal poeta latino Catullo che era solito appellare la propria amata (Clodia, sorella di Clodio) "Lesbia" proprio come riferimento diretto a Saffo.
In epoca moderna purtroppo l'aggettivo "lesbica" o "lesbo" si riferisce solo a rapporti omosessuali femminili e non più alla poesia pre-arcaica.
PS: Benvenuta Saffo!!!![]()
Ultima modifica di Richard; 08-05-14 alle 17:39
“Il problema delle citazioni in Internet è che non puoi verificare la loro autenticità.” Abraham Lincoln
"Hidden Content " Sdrino
Hidden Content Originariamente Scritto da folgore
.. Il mondo è pazzo ... ma questo non vuol dire che dobbiamo unirci alla sua follia ...
Cit. Web
Ciao Richard, se non ricordo male,il termine lesbica deriva proprio da Lesbo (l'isola chediede i natali alla poetessa ), per un motivo preciso: nonostante Saffo avesse un marito ed una figlia,nel quadro dell'eros omossessule dell'epoca, scrisse liriche che alludevano nello specifico a rapporti di quel genere con le sue giovani allieve...Originariamente Scritto da Richard;3Bn 55731
Fa comunque piacere vedere che la letteratura greca( e tutta in generale),sia ancora un valido argomento di discussione...ti ringrazio per il tuo chiarimento molto esaustivo!![]()
Nella mente ha origine la sofferenza;nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.
Grazie Marijo per il benvenuto! Comunque vedo che sei molto informato!![]()
Welcome su Enjoint! Buon cultivo!
benvenuta! sono anch'io una femminuccia, evviva le donne enjointers![]()
Grazie doraemon, w le donne sempre!![]()
ciao saffo benvenuta tra noi![]()