@potpot23
Immaginavo che saremmo arrivati a parlare del Sogno.
Il sogno è tuttora uno dei più grandi misteri che la scienza non è ancora riuscita a spiegare, ed il controllo del sogno è un altro degli elementi comuni originari delle culture umane primordiali, presente in tutti i continenti, direi uno dei più importanti, per me, personalmente, il più importante.
Per quanto ho studiato, ho visto che in quasi tutte le culture sciamaniche e le principali religioni (a parte il buddhismo tibetano, che ha una propria visione dei sogni preparatoria alla morte, che devono comunque essere controllati) il sogno rappresenta un ponte tra il mondo materiale e il mondo soprannaturale dello Spirito, della Magia, del Divino.
Se fate una ricerca su internet, voi che avete dei computer normali, vi renderete conto che sul Sogno e le culture sciamaniche c'è da perdercisi.
Col mio computer agonizzante ho potuto fare solo una breve ricerca su "il sogno nelle culture sciamaniche" per darvi qualche link di approfondimento, non ho al momento molto tempo per dedicarmici, col computer lento che mi ritrovo, però, così al volo, un paio di link abbastanza esplicativi sul sogno ve li metto, visto che siete tutti interessati a sperimentare altri stati di coscienza con le "sostanze psicoattive, psichedeliche, psicotrope" e siete, come me, esploratori della consapevolezza, almeno il sogno è naturale, legale e gratis, ed è il più sconvolgente di tutti:
http://interpretazionedeisogni.blogs...e-culture.html
http://it.scribd.com/doc/137189696/Leculture-Del-Sogno
Sono stato sempre attratto da questo grande mistero, perché fin dall'infanzia ho sempre fatto sogni lunghi e vividi, sempre a colori ed estremamente realistici ed ho sempre avuto la capacità di ricordarli bene.
Ho incominciato a studiare i sogni da giovane, leggendo tutto quello che riuscivo a trovare, soprattutto in relazione alle culture sciamaniche.
I sogni possono essere controllati, è stato accettato anche dalla scienza, vengono definiti "sogni lucidi", in cui il sognatore si "risveglia" nel sogno senza interromperlo, è cosciente di stare sognando e riesce a manipolare il sogno con consapevole lucidità. E si possono anche fare dei falsi "risvegli"!
Le culture sciamaniche hanno elaborato varie tecniche col fine di sviluppare il controllo del sogno, per ottenere guarigioni, per prevedere il futuro, per incontrare gli antenati e gli spiriti, per combattere i nemici. (bisognerebbe provare contro i proibizionisti!)
E ci sono persone che riescono a farlo normalmente, spontaneamente, senza bisogno di utilizzare nessuna tecnica particolare, vengono definiti "sognatori lucidi naturali".
Su Wikipedia ho trovato solo questo a proposito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno
Sogni lucidi
A volte capita di acquisire consapevolezza del fatto di trovarsi in un sogno. Essendo coscienti del fatto che tutto l'ambiente è una creazione della nostra mente, è possibile manipolare a piacimento gli oggetti e gli eventi del nostro sogno. Alcune persone, definite "sognatori lucidi naturali", hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno senza applicare tecniche particolari. Al contrario, molte persone ricercano queste esperienze impegnandosi nell'applicazione di alcune tecniche che possono aiutarli nel raggiungere l'obiettivo.
Notevole è stato il contributo del Dr. Stephen LaBerge nel rendere accettabile dalla scienza ufficiale il fenomeno dei sogni lucidi.[senza fonte]
E quest'altro, che vi propongo anche se è senza fonti, per chiarire meglio e approfondire, perché è descrittivo anche del tipo di esperienze che ho vissuto e che vivo e vi sono descritte diverse tecniche per indurre i sogni lucidi, così chi vuole può provarci, ricordatevi, però, che all'inizio, senza un buon controllo della mente, non è per niente facile, è più difficile che controllare la mente e azzittirla, oltre alla grande concentrazione serve una grande volontà:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogni_lucidi
Progredendo nel controllo della mente si progredisce anche nel controllo dei sogni, per lo meno per me è stato così.
Mi piacerebbe che anche qualcun altro raccontasse le sue esperienze in merito.
Le culture sciamaniche hanno fatto uso di sostanze psicotrope "allucinogene" di ogni tipo per favorire l'ingresso della consapevolezza in questa dimensione, ma erano consapevoli dei danni che potevano fare se abusate e in generale le hanno usate ritualmente per facilitare l'accesso all'altra dimensione, perché si può entrare nel "mondo della Magia e dello Spirito" anche senza droghe.
Gli sciamani sono "sognatori lucidi naturali", e chissà quanti altri potrebbero scoprire di esserlo se non fossero stati soffocati dalla visione del mondo ristretta della nostra "civiltà" tecnologica, materialista, capitalista "razionale" (si fa per dire razionale, sarebbe da dire saccheggiatrice).
Gli sciamani insegnano anche agli altri come diventare "sognatori lucidi", chiamiamoli così, e a loro volta sciamani.
Nel forum c'è un'altra interessante discussione a proposito, "Piante oneirogene (induttrici di sogni)" sulle piante che inducono sogni lucidi:
https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=23810