1) Nel 2012 sono stati 362 gli incidenti gravi che hanno causato 203 morti e 636 feriti; Nel 2013 l'Osservatorio il Centauro-ASAPS sulle stragi del sabato sera ha registrato 350 episodi gravi con 175 morti (fonte: asaps). Dunque non esiste nessun fenomeno in crescita, bensì un fenomeno piuttosto stabile.
2) È bene ricordare che la causa principale delle cosiddette "stragi del sabato sera" è l'alcol.
3) Un uso massiccio della marijuana può incrementare il rischio di schizofrenia in quelle giovani persone che sono già predisposte geneticamente e che sono vulnerabili a sviluppare disturbi psicotici (fonte: pubmed). L'abuso di cannabis in età adolescenziale e preadolescenziale è sicuramente pericoloso. Ma cosa ha fatto il proibizionismo per evitare che i giovani si avvicinassero alle droghe? Comunque sia, anche la caffeina e la nicotina hanno gli stessi effetti di sviluppare psicosi in individui predisposti.
4) "Il mancato rispetto delle regole di precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata sono le prime tre cause di incidente (fatta eccezione per le cause di natura imprecisata) e costituiscono da sole il 44% dei casi."
"Lo stato psico-fisico alterato del conducente, pur non rappresentando una percentuale elevata del totale dei casi (3,1%), va segnalato per la gravità degli eventi. Le cause principali che rientrano in tale categoria sono: l’ebbrezza da alcool (5.920 casi, pari al 68,1% della categoria), il malore, l’ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope ed il sonno che, con 2.534 casi, pesano per il 29,1%." (Istat)
5) Mi piacerebbe sapere dove Serpe abbia preso quei numeri riguardanti il Colorado. A me risulta che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Colorado dica tutt'altro: http://rt.com/usa/colorado-crime-cha...ion-study-017/
Questi i dati ufficiali: http://www.denvergov.org/Portals/720...enses_2014.pdf
6) Se si è tanto preoccupati sull'abuso giovanile della cannabis, bisognerebbe prendere atto, molto semplicemente, che le politiche di proibizione hanno come conseguenza l'aumento di questo abuso. Serpe non capisce questa cosa per ignoranza/testardaggine o per per proteggere gli interessi di qualcuno?
7) Dicasi lo stesso dei regolamenti di conti: se depenalizzi (nel senso di eliminare le sanzioni) la coltivazione personale e legalizzi (e quindi regolamenti) la vendita, vedi che questi casi scompaiono del tutto.



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

Rispondi Citando

