Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  13
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cavo quadripolare

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    965 Post(s)
    permettimi di correggerti moran
    ci sono 2 configurazioni usate con la 380V
    cavo 4 fili = 3 fasi + terra(tripolare + terra) chiamati comunemente ed erroneamente quadripolari
    cavo 5 fili= 3 fasi + neutro + terra(quadripolare + terra) chiamati comunemente ed erroneamente pentapolari
    l'errore avviene perchè la terra viene considerata come un polo
    ormai questo errore è diventato di uso comune e quindi non viene più considerato tale
    la differenza sostanziale sta nel fatto che in una presa quadripolare non possiamo estrarre la 220v per mancanza del neutro quindi avremo solo una 380V trifase mentre in una pentapolare potremo estrarre sia la 380V trifase che la 220V monofase
    logicamente questi tipi di alimentazioni sono utilizzate solo in ambito industriale nel civile viene utilizata solo la 220v

gene non è il cavo che fa la tensione ma il modo in cui lo colleghi

cheese in installazioni 220V monofase i 2 cavi fase e neutro sono sempre invertibili perchè non sono polarizzati(diciamo per semplicità che non c'è il + e il -)
    Ultima modifica di biricchino; 05-07-14 alle 12:17

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.