Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
E' stata attivata la procedura ai sensi dell'art. 75 dpr 309/90, norma che prevede sanzioni amministrative a carico dei consumatori, che vengano trovati nel possesso ad uso personale di stupefacenti.
In questo caso verrete segnalati alla Prefettura e, tra qualche mese, verrete convocati per un colloquio preventivo necessario per valutare se sia opportuno o meno applicarvi sanzioni quali la sospensione della patente o del passaporto etc. .
Usualmente nel caso di prima infrazione con modesti quantitativi di stupefacente ci si limita ad un'ammonizione.
Credo che anche nel vostro caso dovrebbe risolversi tutto in questo senso.
Grazie mille della risposta, ora è più chiaro. l'unico dubbio che mi rimane è se I carabinieri dovranno venire o meno di persona a consegnarmi qualche foglio o altro, perchè vorrei tenere i miei genitori fuori dalla questione. In caso debbano venire loro di persona per consegnarmi qualcosa è possibile magari andare di persona da loro a ritirarlo?
Inoltre, può essere una domanda stupida ma ho sentito dire che eseguono un test sulla saliva per sapere chi effettivamente ha "utilizzato" lo spinello, può essere vero? Anche perchè in quel momento io non avevo fatto uso di quello spinello e la perquisizione dei carabinieri ha avuto esito negativo. Quindi di per se ero pulito. Metodi di contestazione per il verbale esistono?