Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!
Prendere un cane in canile è un opzione che non ho scartato definitivamente, ma la mi prima scelta sarebbe quella che ho detto prima. Premesso che non è la prima volta che prendo un cane, ho avuto un golden retriver quando ero piccolo ma erano anche altri tempi e non ero io ad occuparmi di queste spese quindi non so a quanto ammontavano. Comunque vivo in un appartamento, che però ha una terrazza grande e comunque se si sfoga fuori, può stare tranquillamente in casa. Ci stanno cani come labrador che sono più grandi e più irrequieti. Sono informato e preparato su questo...l'unica cosa che devo valutare bene è il costo che può avere, sta tutto lì la mia decisione. Per il resto tranquilli non sono uno di quelli che prende un cane e lo chiude a soffrire in casa...assolutamente no! :D
Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!
se devi prendere un cane per tenerlo in casa non dovresti prenderlo....
soprattutto "da lavoro" o di taglia media- grande....
te ne accorgeresti quando lo vedi tutto il giorno sul divano a fissarti...o in balcone....
diventano come quasi dei figli.....
e poi ti serve un cane tranquillo....docile....non che non lo siano anche alcuni di quelle razze....ma non devi segliere il più pazzerello che vedi....
e un buon addestramento.....non bastonate o scosse come usano certi addestratori che turbano soli i cani!!!!!!!!
Non immagini quanti cani di razza pura si trovano chiusi in gabbia o attaccati ad una catena di un metro per 23 ore al giorno....anche nei canili...fidati, io sono stato cresciuto dai cani, o meglio mi hanno insegnato molto più di qualche umano, e ti posso dire una cosa sola, se salvi un cane da una brutta situazione te ne sarà grato per tutta la vita, si instaurerà un rapporto particolare simbiotico... è diverso se lo compri... se ti capiterà di scegliere, fallo bene, i cani docili non esistono, ognuno ha il suo carattere![]()
calcola anche che almeno 1 passeggiata di un ora al giorno ci vorrebbe per calmarli un po'....e con alcuni da lavoro c'è ne vogliono anche 3-4 di ore di gioco...
o ti sfasciano la casa o sono sempre iperattivi e stressati.....
bè dai....bisogna saperli scegliere...se uno prende il più attivo e dominante della cucciolata in casa li darà più problemi nell'addestramento....
ci sono cani matti e anche poco furbi e cani geniali...è giàààà.....
ps:
chissà perché i migliori in vari sport sono quasi tutte femmine!!!!!!
non è che ne nascono più femmine è solo un fatto che le femmine sono più malleabili......
ciao wow quello che vuoi tu è una delle razze (per lo più fenotipi più che razze) selezionate dalla famiglia primaria dei molossoidi terrier.. non è molto diverso dal pitbull. conosco un ragazzo che ne ha due di american staffordshire e ti assicuro che non vive più. i cani sono superattivi e lui invece si fa troppe canne. il risultato è che questi sono ingestibili. troppo confidenti con le persone e troppo (ma troppo) aggressivi con qualunque cane.
questo ragazzo ha studiato un po' la razza e le tecniche di addestramento ma non ha oggettivamente il tempo per eseguirle a dovere. ti faccio un esempio: per insegnare un comando in maniera efficace a questi cani superattivi la cui attenzione scema in fretta, bisogna inventare 3 tipi di giochi/premio e riproporglieli alternati ogni 2-3 ore.![]()
anche io qualche anno fa mi ero invaghito pazzamente di una razza, il canelupo cecoslovacco, ma dovetti mio malgrado desistere avendo onestamente riconosciuto che non avrei avuto il tempo necessario da dedicargli.. è un po' come quando vuoi piantare ma sai che non puoi e piuttosto che fare una cosa fatta male, rimandi
insomma il succo è: sono cani molto impegnativi ma che possono dare davvero grandi soddisfazioni, se hai il tempo di seguirli a dovere prendine uno domani e metti in conto un centinaio tra cibo e bustine e ossi etc al mese. per il vet se lo addestri bene non farà risse frequentemente e quindi la spesa sarà sempre o quasi solo quella dei controlli e vaccini
detto questo sto superhigh e mi scuso se non si è capito niente![]()
1°cicloScrog SativaPassion+BigBud+Unknown
Hidden Content
2°ciclo three of a kind- Spoetnik#1
Hidden Content
Vai tranquillo prendilo e basta;ti cambiera'la vita,proverai(se non l'hai gia*provato)cosa vuol dire veramente affezionarsi ad un animale,bestia,cane;potrei continuare con i nomi,e si perche di nomi di razze di cane(piccola,media,grande)la taglia e'relattiva,ti convincerai e parlerai anche con loro,e come vedi che loro ti capiscono al volo,diventera' una simbiosi, della serie che quando stanno
male loro noi (padroni) capiamo subito il loro male, e ' possiamo intervenire subito;viceversa quando stai male tu,loro sono i primi ad acorgersene ed a confortarti, ne ho sempre avuto cani,e la spesa x mantenerli non ha mai superato le gioie e il conforto che mi hanno dato,adesso ho due cani,e'un gatto,ha,uno dei cani e' un pitbul e ti dico, che e'il secondo che ho,questa e'una femina,e l'altro che non ce piu era maschio e'mi e' morto all'eta di 5 anni di lesmaniosi,adesso ho questa bagassotta,che e il mio secondo amore!
Ultima modifica di mighio; 25-07-14 alle 13:30
certo...ogni cane a il suo carattere....
però certe caratteriste e comportamenti fin da piccoli in mezzo a fratelli fanno capire il carattere del soggetto che ci interessa...
che sicuramente da tenere in casa non sarà un soggetto dominante sul branco....
Ultima modifica di jamesbrown; 25-07-14 alle 13:21
se devi prenderlo pensaci bene!!!!!perché dopo c'è l'hai....e ci devi dedicare del tempo...
considera anche le vacanze...se vai via dovresti avere qualcuno che ci bada o lo tiene....
non ti voglio scoraggiare....anzi...ti illumino solo un po'...
ps:
se passi da in canile sei un grande....ci sono un sacco di cani...anche piccoli o giovani....e minimo anche pitbull,terrier,ecc...