ciao wow quello che vuoi tu è una delle razze (per lo più fenotipi più che razze) selezionate dalla famiglia primaria dei molossoidi terrier.. non è molto diverso dal pitbull. conosco un ragazzo che ne ha due di american staffordshire e ti assicuro che non vive più. i cani sono superattivi e lui invece si fa troppe canne. il risultato è che questi sono ingestibili. troppo confidenti con le persone e troppo (ma troppo) aggressivi con qualunque cane.
questo ragazzo ha studiato un po' la razza e le tecniche di addestramento ma non ha oggettivamente il tempo per eseguirle a dovere. ti faccio un esempio: per insegnare un comando in maniera efficace a questi cani superattivi la cui attenzione scema in fretta, bisogna inventare 3 tipi di giochi/premio e riproporglieli alternati ogni 2-3 ore.![]()
anche io qualche anno fa mi ero invaghito pazzamente di una razza, il canelupo cecoslovacco, ma dovetti mio malgrado desistere avendo onestamente riconosciuto che non avrei avuto il tempo necessario da dedicargli.. è un po' come quando vuoi piantare ma sai che non puoi e piuttosto che fare una cosa fatta male, rimandi
insomma il succo è: sono cani molto impegnativi ma che possono dare davvero grandi soddisfazioni, se hai il tempo di seguirli a dovere prendine uno domani e metti in conto un centinaio tra cibo e bustine e ossi etc al mese. per il vet se lo addestri bene non farà risse frequentemente e quindi la spesa sarà sempre o quasi solo quella dei controlli e vaccini
detto questo sto superhigh e mi scuso se non si è capito niente![]()

Mi piace:
Non mi piace: