LO SMALTIMENTO !!!!!! Concordate assolutamente chi farà lo smaltimento dei pannelli una volta che non sono più buone. é una spesa non indifferente.
L'impianto sarà fatto su misura del tuo contatore, dunque 3Kw, magari 4. I pannelli dovrebbero essere di buona qualità, meglio sono, più corrente producono, meno corrente deve produrre l'enel stesso.
Controlla bene i vincoli e come avviene il prelievo e la somministrazione della corrente. in un impianto privato succede così: il cliente crea la corrente, la consuma e se c'è corrente in eccesso, l'Enel è OBBLIGATO a comprartela a prezzo stabilito dal GSE (se non erro è questo il nome). Pertanto ci sono due contatori in casa: uno dell'impianto che segna la quantità di corrente prodotta ed uno che segna quella consumata.
Dunque controlla come avviene il tuo consumo di corrente e sopratutto accertati se ci sono vincoli come limite di consumo, a chi tocca la manutenzione ORDINARIA e cose varie.
Ricorda che l'impianto è il loro e acquisiscono così IL DIRITTO della via d'accesso a suddetto impianto. Per spiegarmi meglio, faccio un esempio surreale: metti il caso che a casa tua si accede al tetto tramite una botola nel salotto, loro possono a qualsiasi ora passare per il salotto di casa tua per accedere all'impianto.
Farti vedere il contratto non basta, ti devono dare un facsimile che tu puoi portare a casa e leggertelo con tutta calma e portarlo ad un tuo consulente per farlo valutare. Se non lo fanno ... credo che non c'è bisogno che cosa dovresti fare in quel caso.