un conto è essere un credulone, un altro è farsi le domande giuste. in questo come in 9 casi su 10 la prima domanda da farsi è cui prodest? a chi giova? in poche parole segui il denaro.
vorrei cercare di essere chiaro ma è un concetto difficile da esprimere fumando.. ad ogni modo:
se è vero che la % di gente che vive sotto la soglia di povertà nel mondo si è ridotta rispetto a 100 fa, è anche vero che le risorse economiche si sono accumulate in mano a una parte sempre più ristretta di individui. nel 1900 il 20% più ricco degli usa aveva più soldi del restante 80%, oggi il 10% è più ricco del restante 90. su scala mondiale la situazione è peggiorata ulteriormente, basti ricordare il famoso 1% vs 99% slogang di tante campagne per l'equità nel mondo.
quello che è successo è che i super ricchi di allora sono ancora super ricchi oggi mentre, il resto è stato "livellato".
c'è anche un certo negazionismo in quello che scrivi ma ricordiamoci che macchiavelli scrisse ne il principe di come un signorotto del luogo fosse solito ingaggiare briganti che saccheggiassero i paesini solo per arrivare a cavallo a salvare la situazione e ingraziandosi così la povera gente che lo ricopriva di ricompense e professava la propria devozione al loro salvatore.
non c'è nulla di nuovo oggi, questa è la storia delle torri gemelle.