allora mi pare di capire che siamo tutti d'accordo che la massoneria inglese emigrata negli states abbia fortemente contribuito alla fondazione degli stati uniti guardiamo l'esempio classico del dollaro

per chi non lo sapesse, questo, il più famoso dei simboli massonici, rappresenta l'occhio di Ra, divinità egizia, ovvero rappresenta la conoscenza assoluta, il segreto appunto che solo gli adepti conoscono.

questo, come la p2, come altre società segrete di ordine politico però tende sempre verso l'elitismo. anche il semplice fatto di condividere "un segreto" che poi tale non è, basta a dare agli appartenenti a una loggia un senso di divisione dal resto del mondo "incosciente". questo ha portato le logge (oltre a la loro naturale tendenza al clientelismo) a infiltrarsi storicamente nei centri di potere economico e politico. questo è antidemocratico esattamente come è antidemocratico il sistema delle lobbies. ovvero perchè permette un'indebita pressione sui governi di gruppi non rappresentativi della totalità.

io sono molto hobbesiano al riguardo: tutto quello che crea un "sotto stato" nello stato è lesivo per la comunità; le logge come le sette come le religioni. il mondo migliora con la condivisione e la trasparenza, verso un'aumentata coscienza di specie, mentre le divisioni, i particolarismi e il settarismo non fanno altro che creare iniquità (che non deve essere necessariamente economica, anzi, il più delle volte nella storia è stata prima di tutto sociale).

detto questo io credo, per usare una formula massonica appunto, che noi tutti, consapevolmente o meno, lavoriamo "alla gloria del grande architetto dell'universo", chiamatelo dio, destino, equilibrio ma la sostanza non cambia, noi formiamo il mondo che abbiamo davanti, però credo anche che oggi non siano necessarie le logge, finendo per essere appunto un club esclusivo più che un centro divulgatore di pensiero.

ci tengo a sottolineare che questi sono solo i miei 2 cents