Le mie erano solo considerazioni personali, un pour parler...so bene che le cose prenderanno direzioni diverse da quelle auspicate e che una effettiva liberalizzazione che eliminerebbe abbastanza facilmente ogni problema è solo un'utopia, probabilmente oggi come domani.
Siamo in un paese dove c'è un ignoranza diffusa in ogni angolo e una presunzione e voglia di giudicare gli altri che fa veramente paura (o schifo?).
Solo che appare realistico a qualcuno che chi coltiva, improvvisamente in preda a fiducia mistica irrefrenabile vada in pratica ad autodenunciarsi addirittura dichiarando quanto da lui prodotto?
Certo, immagino dovranno allestire sportelli appositi per gestire le code che si formeranno...
Ribadisco che questo genere di controllo non funziona, non ha mai funzionato ne' lo farà mai, si sprecano risorse in tempo e denaro che dovrebbero essere destinate ad altro, ma chi di dovere queste cose le sa molto meglio di me.
Proviamo invece a chiederci, visto che è palesemente inutile, a chi giova tutto questo ? Perché?
Quale sono gli scenari che ne deriverebbero? Chi è come potrebbe trarne veramente profitto?

Ora, anche senza fare i paranoici complottisti e non prendendosi sul serio, giocandoci un po' su, non mi sembra cosi difficile riuscire a fare qualche ipotesi che risponda alle domande sopra...oppure sarà solo un caso perché gli esseri umani fanno spesso cose stupide...