Siccome fino ad ora mi si parla di scienza io rispondo parlando di scienza, perché se una cosa è vera, si può spiegare da qualsiasi punto di vista. Che sia scientifico, spirituale, o di altro genere...

Ad esempio quello che dici tu è un riassunto di una parte della verità assoluta. ne hai dato una definizione sintetica diciamo. Poi bisogna sapere il perché, e bisogna saper collegare anche in altri ambiti.

Comunque è vero, come dici tu, che il modo in cui osserviamo le cose, cambia la nostra realtà. Questo significa che una persona può influire sulla realtà, modellandola. E se scendi nei particolare, ti assicuro che capisci davvero in che senso.
Il non giudizio è un altra cosa molto importante, difficile da ottenere però.

Io spinto dalla curiosità mi sono spinto oltre, ma non si può spiegare tutto in un topic. La cosa fondamentale per aumentare la consapevolezza, è fare l'ESPERIENZA. Solo quella ti fa comprendere. Una persona può dirti cosa si prova ad essere preso a pugni, ma fino a quando non lo provi sulla tua pelle non lo sai mai veramente cosa si prova.
Stessa cosa per la conoscenza, infatti come giustamente sottolinei tu, se non potete comprendere la verità, è inutile che ve la dico.
E' per questo che non dico altro, non perché voglio fare il superiore o insegnarvi qualcosa. Tutt'altro, vi sto dicendo: io vi ho dato lo spunto, adesso dovete cercare da soli.

Ti assicuro che se leggeste i miei commenti e faceste una ricerca su quelle cose, tra qualche mese mi farete tutt'altre domande. A meno che lasciate perdere perché al primo video/articolo le reputerete cose false e assolutamente non attendibili.

Ripeto, ognuno deve fare il suo percorso...