Ultimamente la parola "buonismo" si legge e si sente un po' troppo spesso. Non è indice di originalità.
E comunque meglio "buonismo" che "cattivismo".... ....
"Con me ti trovi di fronte alla cruda realtà"...si, quella che vedi tu...quella che ti CONCEDI di vedere...
Questo è giusto.
Su questo invece non sono d'accordo, perché tutto ciò che si può realmente conoscere, viene da un'esperienza personale. Il resto è "sentito dire"...anche lo studio di una cosa è sentito dire, finchè non la si sperimenta in prima persona. E' per questo che io sono stra-convinto della bontà del Buddhismo come filosofia di vita e come strumento per capire la realtà...non solo il Buddhismo chiaramente...il messaggio di Cristo, i Sufi islamici (successivi al buddhismo)...e molti altri... la stessa fisica quantistica e la scienza più progressiva, quella meno istituzionalizzata, si sta avvicinando da anni a certe teorie buddhiste....Fai una piccola ricerca e troverai varie fonti alle quali abbeverarti (Sempre che t'interessi naturalmente)
La Kabbalah Ebraica, per esempio, aveva scoperto la scissione dell'atomo migliaia di anni fa....
I nostri scienziati, invece, ci sono arrivati da poco..
Chiedersi "Chi sono" questi famosi "Loro" che tengono i fili del mondo lo definisci "sciocco e pretenzioso"...
Invece parlarne tranquillamente in una frase affermativa come se fossero gli amici del bar è qualcosa di molto più illuminante?
Un briciolo di base è l'osservazione di 250 anni di Storia Americana...
E comunque, se vogliamo rimanere nel "recente", una delle banche più potenti del mondo nel 2009 ha stilato un documento dove si prospetta chiaramente il fatto che gli Stati Uniti non siano più DI FATTO una Democrazia ma una Plutocrazia, dove un'elite composta dall'1% detiene il 99% della ricchezza.
Più chiaro di così.
E Trump il miliardario dovrebbe essere invece un Messia, SCESO IN CAMPO per aiutare il popolo?
Uhm, mi ricorda qualcuno.....aspetta, aspetta....
La Cina centra sicuramente, perché materialmente l'invasione l'hanno fatta loro....Se poi ci sia dietro la Cia, non lo so e sarebbe un argomento interessante da approfondire...
Sta di fatto che i Tibetani sono stati malamente cacciati dal loro Paese da una superpotenza militare....stragi, bombardamenti , torture, campi di concentramento..... e tuttora il Tibet è in mano alla Cina, che sta facendo di tutto per deturpare l'ambiente, naturale e spirituale del Tibet..
Insomma, per concludere.....davvero, ti invito a rileggerti il tutto e a chiederti, se PER CASO, tu non ti sia lasciato prendere la mano e avessi esagerato GIUSTO UN PO'.
In fondo io non ho mai cercato di attaccare le cose in cui credi, cosa che tu hai ripetutamente fatto...citando per primo il Buddhismo, che io in questo topic non avevo nemmeno citato....
e continui, con frecciatine davvero sgradevoli, da bambino capriccioso che vuole avere l'ultima parola..
si vede che è già da un po' che non digerisci certi miei discorsi...come si dice "venenum semper in cauda est"
Mi dispiace, ma a un certo momento, è un problema tuo.
E ora davvero, finiamola qui, perché le cose di cui parlo, a differenza tua (e l'hai pure ammesso) sono esperienze personali e sono cose serie, delle quali io non mi sento in nessun modo maestro, ma semmai allievo, e pure contento e onorato di esserlo...