Il mio punto di vista a riguardo l'ho espresso in maniera approfondita in questo articolo: https://goo.gl/dZ4mVA
Sono ancora convinto delle stesse cose e contemporaneamente continuo a nutrire dubbi a riguardo e a mettere in discussione le mie convinzioni.
Io non sono pro-vaccini o contro-vaccini, e penso che nessuno dovrebbe esserlo: gli schieramenti sono totalmente inutili e dannosi, specie in questioni complesse e delicate come questa. Io sono per riflettere sul loro uso, perchè il loro abuso ritengo sia pericoloso.
So solo che chi ha scritto il nuovo decreto legge che prevede 12 vaccini obbligatori, è un ministro totalmente incompetente ancora convinto, giusto per fare un esempio, che la "cannabis bruci il cervello". Idea medievale smontata da tempo da una miriade di studi scientifici.
So che non convincerai MAI dei genitori a vaccinare loro figlio con le cattive, con le minacce, con le sanzioni. E questo l'hanno capito da tempo tutti gli stati più avanzati d'Europa (come Austria, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Svezia, Olanda, Germania, Islanda, ecc) dove non ci sono vaccini obbligatori, bensì un'informazione SERIA sul tema.
So che quando una legge è ingiusta (e molto probabilmente incostituzionale), giusto può essere violarla.
So che esistono alternative che possono costituire soluzioni per aggirare un'imposizione oltraggiosa, come le scuole parentali, gli eco-villaggi, le comuni e infinite iniziative che nasceranno nell'eventualità che quel decreto diventi legge.
E' curioso vedere come improvvisamente molti si fidino ciecamente dei mass media e di quelle organizzazioni con zero credibilità, le stesse che periodicamente, in combutta coi primi, annunciano epidemie farlocche (H1N1 ed Ebola giusto per citarne un paio). Ed è curioso vedere come chi urla a gran voce che bisogna vaccinare i bambini assolutamente, non sia genitore (fateci caso, la percentuale è incredibile). Tutti esperti, tutti con la verità in tasca. E la case farmaceutiche che diventano tutto d'un colpo amiche dei cittadini e della loro salute. Angeli scesi in terra per salvarci.
Ieri erano 4, oggi 12, domani magari ce ne proporranno 50 di vaccini obbligatori. E avanti così. E' la strada giusta? Non lo so, ma se permettete qualche perplessità la coltivo. Sarebbe bello potersi CONFRONTARE in maniera civile, costruttiva e saggia. Forse un giorno. Oggi no, non qui: oggi qui si fa a gara a chi alza più la voce.
Consiglio la lettura di questo articolo per approfondire ulteriormente il tema riguardo il nuovo decreto: https://goo.gl/F1VWYJ
Per il resto, chi vivrà vedrà.