Agro, potpot, e moran i piu fulminati del foro![]()
L'ultimo libro di ferraris il denaro e i suoi inganni.
A quanto pare si accusa il costruttivismo di essere relativista, e che gli oggetti esistono indipendentemente dal soggetto, addirittura che il denaro, le nazioni etc etc siccome sono convenzioni e' come credere negli unicorni ! Allora aboliamo tutto
Riporto un commento da un sito tedesco...
Idee nella testa della maggioranza
Anche se non sono d'accordo molto nell'intervista, non bisogna dimenticare che molte "realtà sociali", come le chiama John Searle, alla fine non sono altro che semplici idee.
Potresti almeno immaginare una società in cui viene pagato "pagato con trasferimento di pensieri", se la maggioranza è d'accordo. Allo stesso modo, si può immaginare una società in cui non ci sia affitto, perché la maggioranza inizia a mettere in discussione il concetto di affitto. Allo stesso modo, l'idea del denaro potrebbe scomparire durante la notte se la maggioranza non accetta più che il pezzo di carta in mano è denaro.
Quindi le "realtà sociali" non sono nemmeno scolpite nella pietra. Il denaro, la democrazia, la libertà, la Germania, il sistema parlamentare, un partito, ecc, sono alla fine solo idee socialmente accettate nella mente della maggioranza. Differiscono dall'unicorno nella testa solo perché sono indossati dalla maggioranza. Se la maggioranza concorda che qualcosa è definito come una rappresentazione di unicorni, allora anche quella è una realtà socialmente accettata.
Quindi è complicato con la verità e non così facile come molti materialisti e fisici vorrebbe farci credere.
Ultima modifica di agro_DELETE; 18-04-18 alle 16:53