Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

Mentioned
    59 Post(s)
    @Yomi : Proprio belle! e pure tante, scusa la domanda, fors emi è sfuggito qualcosa, ma non per mancanza di interesse... li hai in serra? vedo il telo opaco sullo sfondo nelle foto o mi sembra?XD son per caso foto primaverili o sei un montanaro? hehe(non me ne voglia nessuno, non c'è disprezzo nella parola, come un nero che da del 'negro' ad un altro uomo di colore... amo ridere dei luoghi comuni, della stupidità umana e sopratutto della mia, quindi c'è spesso un filo di ironia in ciò che scrivo)

Comunque ne ho anche io parecchi ancora indietro, jalapeno, diavolicchio, e simili poco piccanti, oltre ad una qualità che IN TEORIA dovrebbe essere peperoncino 'arcobaleno del perù' se non sbaglio... l'anno scorso aveva fatto una bellissima pianta, chissà quest'anno...
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

-Il RiUso prima del Riciclo-

Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Denverdevit Visualizza Messaggio
    @Yomi : Proprio belle! e pure tante, scusa la domanda, fors emi è sfuggito qualcosa, ma non per mancanza di interesse... li hai in serra? vedo il telo opaco sullo sfondo nelle foto o mi sembra?XD son per caso foto primaverili o sei un montanaro? hehe(non me ne voglia nessuno, non c'è disprezzo nella parola, come un nero che da del 'negro' ad un altro uomo di colore... amo ridere dei luoghi comuni, della stupidità umana e sopratutto della mia, quindi c'è spesso un filo di ironia in ciò che scrivo)

Comunque ne ho anche io parecchi ancora indietro, jalapeno, diavolicchio, e simili poco piccanti, oltre ad una qualità che IN TEORIA dovrebbe essere peperoncino 'arcobaleno del perù' se non sbaglio... l'anno scorso aveva fatto una bellissima pianta, chissà quest'anno...
    Si certo sono in serra, sono partito più tardi, il tempo è sempre stato di merda tutto maggio e metà giugno, e coltivo a 600m slm , nordovest, in linea d'aria 50km dal confine francese. Ma le quattro più avanti, sono stracariche e soprattutto le due davanti (una dovrebbe essere Habanero Orange) , hanno ramificato paura. Farò le foto del tronco per rendere l'idea.
    Tu invece? Già belli maturi, presumo sia partito prima e/o viva più in basso e a sud.

Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    59 Post(s)
    Sisi allora capisco, le mie più avanti sono prese da un vivaio XD i miei semi li ho messi giu un po tardi, stanno iniziando ora a fruttificare i primi, ma tipo i naga morich, habanero chocolate e un'altra qualità tipo trinidad season(un regalo, ne ho due) sono indietrissimo...poi appunto quegli arcobaleno come dicevo, ma sono indietro e ho provato a farli tipo aiuola, fitti in vasetti, anche per ornamento, la resa mi sembra abbastanza omogenea tra una singola pianta e tanta fitte per i peperoncini a frutto piccolo(o almeno è l'opinione che ho avuto in questi anni facendoli in entrambi i modi..unica differenza direi che in totale i frutti escono un pelo piu piccoli se son piante fitte)ma magari sbaglio. si son curioso di vedere le foto!
    Io comunque sto centro nord, ma di sole ne prendono un bel pò in campagna...
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

-Il RiUso prima del Riciclo-

Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

Mentioned
    925 Post(s)
    Tronchi di peppers, già pregusto il sudore che scorre mentre mangio la pasta!

Anteprime Allegate Anteprime Allegate CAM01331.jpg‎  

CAM01332.jpg‎  

Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    97 Post(s)
    yomi da te i pomi come stanno?qua ha piovuto spesso e la peronospora se li sta mangiando tutti,sto anno ne raccolgo veramente pochi,son indeciso se tirarli via e rimettere altri .....anzi devo rimettere zucchine,quelle vecchie son arrivate e non cacciano più niente ,più altre cose,ma da quando ho il nuovo lavoro è poco il tempo da dedicarvisi....son sempre stancoooo.
    I peperoncini stanno iniziando ad ingiallire ,a presto con qualche fotuzza
    I need green revolution

Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da L'Eremita del Bosco Visualizza Messaggio
    yomi da te i pomi come stanno?qua ha piovuto spesso e la peronospora se li sta mangiando tutti,sto anno ne raccolgo veramente pochi,son indeciso se tirarli via e rimettere altri .....anzi devo rimettere zucchine,quelle vecchie son arrivate e non cacciano più niente ,più altre cose,ma da quando ho il nuovo lavoro è poco il tempo da dedicarvisi....son sempre stancoooo.
    I peperoncini stanno iniziando ad ingiallire ,a presto con qualche fotuzza
    Alcuni stanno male, molti invece no, nei prossimi giorni se non migliorano li tolgo: un amico mi ha detto, vedendo le foglie belle, che il nero sotto il frutto è carenza di calcio, ti risulta?
    Per il resto, io zucchine a manetta , con piante più indietro che cacceranno dopo!
    Hidden Content

Mentioned
    97 Post(s)
    Purtroppo il pomodoro sembra facile da coltivare,ma se non ci stai veramente dietro è facile che si guasta...se piove troppo o spesso arriva la peronospora che si mangia frutti e la pianta intera(sarebbe da dare rame ogni volta che piove),se sbagli di dare acqua eccedendo o dando troppa dopo un periodio secco si crepano e rovinano....infine ,comune è avere carenze di calcio che fan marcire il frutto da sotto,è consigliato mettere cenere a manetta per evitarlo(oh io li mangio lo stesso,taglio la parte guasta e via).....tu come concimi ? Penso che oltre lo stallatico,la cenere e il sangue di bue ,che metto quando giro la terra,per il prossimo anno userò anche la pollina da metà ciclo in sù(veloce assorbimento ) così da dargli nutrimento per tutto il cultivo......mentre da me tegoline e cipolle da dio,cipolle bio enormi grandi tanto se non più di quelle del jetmarket,tego a manetta,ho il freezer pieno...meloni già mangiati due ,buoni e gustosi, mentre peperoni e melanzane a manetta,ma ora caccian solo piccoli o medi,insomma pure quelli stanno arrivando.....ora inizierò a pensar al ciclo fine estivo/autunnale....dovrei mettere zucchini,verze,cavoli,radicchio,lattuga,biete,barb abietole ,forse porro e vediamo per gli spinaci
    I need green revolution

Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da L'Eremita del Bosco Visualizza Messaggio
    Purtroppo il pomodoro sembra facile da coltivare,ma se non ci stai veramente dietro è facile che si guasta...se piove troppo o spesso arriva la peronospora che si mangia frutti e la pianta intera(sarebbe da dare rame ogni volta che piove),se sbagli di dare acqua eccedendo o dando troppa dopo un periodio secco si crepano e rovinano....infine ,comune è avere carenze di calcio che fan marcire il frutto da sotto,è consigliato mettere cenere a manetta per evitarlo(oh io li mangio lo stesso,taglio la parte guasta e via).....tu come concimi ? Penso che oltre lo stallatico,la cenere e il sangue di bue ,che metto quando giro la terra,per il prossimo anno userò anche la pollina da metà ciclo in sù(veloce assorbimento ) così da dargli nutrimento per tutto il cultivo......mentre da me tegoline e cipolle da dio,cipolle bio enormi grandi tanto se non più di quelle del jetmarket,tego a manetta,ho il freezer pieno...meloni già mangiati due ,buoni e gustosi, mentre peperoni e melanzane a manetta,ma ora caccian solo piccoli o medi,insomma pure quelli stanno arrivando.....ora inizierò a pensar al ciclo fine estivo/autunnale....dovrei mettere zucchini,verze,cavoli,radicchio,lattuga,biete,barb abietole ,forse porro e vediamo per gli spinaci
    Hola Eremita,
    io quest'anno non ho concimato per niente: i fagiolini, tra poco inizieremo a raccoglierli, stanno da dio in un terreno sfruttato per anni, con ammendanti rimasti dallo scorso anno. Dove ora ci sono loro, lo scorso anno c'erano cipolle, fagiolini e pomodori, ma i fagiolini sono delle piante potenti, possibili da coltivare per anni sullo stesso terreno (come la Canapa..) , con pochi ammendanti (chiaro terra comunque non sterile o esageratamente impoverita).

Tutto il resto, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, carote, insalata, cipolle e angurie, sono in un terreno mai coltivato prima d'ora, neanche in tempi passati (era terreno di pascolo : mucche, capre e pecore), e io non ho ancora dato nulla (se non un giro di verderame ai pomodori).
    Le zucche, terreno mai coltivato + da anni che ci ammassavo sfalci e frutti marci, stanno invadendo il prato!!

In questi giorni, qualche foto! E tra breve, avendo ancora spazio, inizieremo anche noi con le invernali (da noi le zucchine e le barbabietole non si mettono più).

Hidden Content

Mentioned
    925 Post(s)
    Fagiolini gialli pronti da mangiare o congelare, precottura di 10 minuti, tenerissimi!!
    Poi quelli verdi, mentre li pulisco prima di sbollentarli.
    Stasera foto delle zucchine che raccoglierò e dell'orto.

Anteprime Allegate Anteprime Allegate CAM01337.jpg‎  

CAM01338.jpg‎  

Hidden Content

Mentioned
    97 Post(s)
    Bella yomi,quelli gialli non son quelli a seme nero? Li devo provare un colpo....comunque con tutte quei fasui,buone scurregge anche te
    I need green revolution

Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.