Io penso che la vecchia destra non sarà mai favorevole alla legalizzazione, perderebbero una grande quantità di elettori.
Penso anche che una legge fatta male potrebbe essere più nefasta di quella attuale. Immaginate che venga attuata una legge che preveda la distribuzione solo su concessione (come per i tabacchini) e la produzione venga gestita da grosse aziende private (big pharma); la legalizzazione di una pianta diventerebbe la monopolizzazione del mercato della cannabis. Ma non finisce qui, i controlli saranno più frequenti e le pene più severe. Saranno più severi perchè coltivare non sarà più solo una coltivazione illecita ma sarà anche come frodare lo stato e violare le leggi sanitarie (immagino che il prodotto coltivato dalle grande aziende private dovrà subire dei controlli prima di essere immesso nel mercato). Sarà come coltivare tabacco.

Serve informazione e leggi che non arricchiscano ancora l'impero di big pharma. In america si sta già verificando un fenomeno simile e i produttori (ex illeciti), sono alle strette perchè non riescono a stare a galla finanziariamente per le troppe tasse.